Secondo il Mahabarata, dei, semidei e demoni desideravano l’immortalità, ma questa poteva essere ottenuta soltanto per mezzo dell’ ambrosia, che si trovava nelle profondità dell’Oceano di Latte.
Per riuscire a recuperarla, quindi, era necessario smuovere le sue acque. Poiché tutti perseguivano lo stesso scopo, decisero di unire le loro forze per raggiungerlo. Una volta agitato l’Oceano, Visnù adottò le sembianze di una bella fanciulla per distribuire il prezioso elisir.
Ma il demone Rahu non tardò a rendersi conto che Visnù stava ingannando i demoni, offrendo loro del liquore invece della bramata ambrosia.
I demoni, affascinati dalla bellezza dell’incarnazione femminile di Visnù, accettavano il liquore senza rendersi conto di nulla, ma Rahu decise di restituire l’inganno agli dei. Si mascherò da Dio, si unì a loro e bevve l’ambrosia, diventando così immortale.
Ma l’inganno di Rahu non passò inosservato. Gli dei Surya e Chandra (il Sole e la Luna) scoprirono la mistificazione e Visnù reagì immediatamente: tagliò la testa di Rahu e la lanciò verso il Cielo; il resto del corpo cadde sulla Terra, causando un grande terremoto.
Poi Visnù gettò anche il corpo senza testa in Cielo, dove lo lasciò galleggiare in orbita secondo un asse che formava con la testa un angolo di 180 gradi, in modo che le due parti non potessero tornare mai più a incontrarsi.
Ma l’aver bevuto l’ambrosia aveva reso immortale il demone Rahu, è così ognuna delle due parti del suo corpo si trasformò in semipianeta: il primo, la testa, conservò il nome di Rahu, mentre il secondo, il corpo senza testa, divenne Ketu.
Un semipianeta malefico
Nonostante la mitologia indù includa Rahu e Ketu fra i Pianeti, essi non esistono nella realtà, per cui sono considerati “Pianeti ombra”. Non sono né maschili né femminili (neanche neutri, in realtà) né reggono alcun segno zodiacale.
Sono considerati entrambi pianeti malefici, che dividono a metà la carta natale di ogni individuo. Rahu è assimilato a Saturno. Amico di Mercurio, Venere e Saturno, è nemico del Sole, della Luna e di Marte. Giove é neutrale. Si esalta in Toro e si eclissa in Scorpione. I segni amici sono Gemelli, Vergine, Bilancia, Sagittario e Pesci; i suoi nemici, Cancro e Leone.
Essendo Rahu la testa del demone originale, solitamente si collegano a lui i problemi relativi alla testa, sebbene dal punto di vista fisico, la parte del corpo su cui influisce maggiormente siano i piedi.
In generale Rahu è portatore degli effetti del Pianeta nella cui casa è situato. Quando si trova in una posizione propizia, apporta fama, successo e attrazione fisica e, attraverso Giove e Venere, stimola le attività intellettuali, principalmente la pittura e l’arte dello scrivere.
Un Rahu sfavorevole indebolisce invece il buon senso, rende pigri e illogici e induce all’apatia, all’insensibilità e all’egoismo. Un’influenza particolarmente negativa da parte di Rahu può essere all’origine di problemi fisici e mentali di difficile diagnosi, di paure e fobie e persino di tendenze al suicidio.
A livello fisico governa principalmente le ossa, l’asilo e la pelle. È un semipianeta di colore azzurro scuro o azzurro affumicato, di sguardo malizioso e natura maligna, distruttivo, intelligente ma pigro, amante dei piaceri, sempre insoddisfatto. Ciò fa sì che i suoi effetti non durino mai a lungo e anche se, grazie alla sua influenza, otteniamo tutto ciò che desideriamo, ci sentiamo sempre ansiosi e insoddisfatti di quello che abbiamo ricevuto.
Lo zircone
Lo zircone è un silicato di zirconio che si presenta in numerose colorazioni che vanno dal rosso, al giallo, arancio e verde fino al bruno e che, sottoposto a riscaldamento, acquisisce di solito una piacevole tonalità azzurra.
Tuttavia, non tutte le varietà possono essere impiegate come gemma di Rahu: quelle azzurre e verdi, le bianche e le incolori non hanno nessun effetto sul semipianeta.
L’autentica gemma di Rahu è uno zircone che abbia “il colore dell’ultima di vacca“, ossia color miele. Dovrà essere trasparente, di colore uniforme, tonalità delicata e lucentezza brillante. Solo così lo zircone accresce gli effetti benefici di Rahu e neutralizza gli effetti negativi di una pianeta considerato malefico.
Un buon zircone deve presentare un colore miele chiaro e puro, grande trasparenza, tonalità uniforme, lucentezza adamantina, grande densità, forma e dimensioni proporzionate e levigatezza perfetta. Solo se soddisfa queste condizioni può essere impiegato come gemma di Rahu.