Pasta con pesto di valeriana e mandorle

Stanca dei soliti sughi al pomodoro o verdure saltate, ho pensato ad un’alternativa al pesto tradizionale di basilico. Il procedimento è simile, gli ingredienti una sana alternativa al basilico.

Ingredienti per circa 3 porzioni di pasta

  • 100 gr di valeriana
  • 40 gr di mandorle tritate
  • 10 gr di semi di girasole tritati
  • grana padano
  • 1/4 di limone
  • sale e olio evo q.b.
  • + 20gr di semi interi da usare come condimento della pasta

Preparazione

La preparazione, come anticipato, è molto simile alla preparazione del pesto, che prevede la pestatura della valeriana e degli altri ingredienti. Chiedo perdono ai genovesi e ai puristi del pesto, ma in questa ricetta useremo il frullatore, o il frullatore a immersione per prepararlo.

Prendete quindi prima le mandorle, tritatele e mettetele da parte in una ciotolina.
Ve le faccio tritare prima semplicemente perché mettendoci di più nel macinarsi avevo il timore di stressare troppo la valeriana nella macinatura.

Quindi, con le mandorle da una parte, prendete la valeriana, lavatela e asciugatela bene.

All’interno del contenitore del frullatore quindi inserite la valeriana, i semi di girasole, un pizzico di sale e due cucchiai di olio evo. Iniziate a frullare, se vedete che l’impasto necessita di altro olio aggiungetelo un po’ alla volta, assieme alle mandorle tritate.
Una volta che la valeriana è totalmente triturata, aggiungete le mandorle, se non le avete aggiunte tutte nel frullatore, il succo di 1/4 di limone, una spolverata di grana padano grattugiato e se manca aggiustatelo di sale.

Preparate la pasta, in questa ricetta ho preferito gli spaghetti come potete vedere dall’immagine, ma potete utilizzare qualsiasi formato che più vi piace.


Quando scolate la pasta fate attenzione di scolare via tutta l’acqua.
Condite poi la pasta con un filo d’olio, il pesto e 20 grammi, per ogni porzione, di semi di girasole interi.

Bon appétit

Alessandra Collodel