Home / Ambiente  / Nuove generazioni tra citizen science e difesa dell’ambiente marino

Nuove generazioni tra citizen science e difesa dell’ambiente marino

Un gruppo di giovanissimi studenti, un’isola dai fondali unici ed un programma innovativo che parla di citizen science e protezione ambientale. Sono questi gli elementi caratterizzanti della Seiko Summer Class, che si svolgerà dal 1° al 4 settembre 2021 sull’isola di Ustica, vera e propria capitale delle attività e scienze legate al mare. 

Il progetto è frutto di una nuova sinergia tra DAN Europe, PADI e Seiko, azienda giapponese produttrice di orologi dal 1881.

Tra i valori fondanti dell’iniziativa che accomunano tutti i partner partecipanti, acquista prioritaria importanza l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente marino e il desiderio di preservare incontaminata la bellezza dei suoi fondali.

Protagonisti della Seiko Summer Class di quest’anno saranno sei studenti delle scuole medie inferiori e superiori che si sono distinti nel contesto di Asinara Camp, il campus estivo rivolto a giovanissimi impegnati in formazione subacquea, citizen science e protezione dell’ambiente marino. Il campus nasce dal progetto consolidato Scuola d’aMare, patrocinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e frutto della collaborazione pluriennale tra PADI e DAN, che ha portato subacquea, biologia marina, ecologia ed educazione ambientale nelle scuole di tutta Italia.

Seiko Summer Class propone tre giorni di diving, combinato a esperienze educative volte alla promozione di una “cultura del mare” nelle nuove generazioni tramite la formazione subacquea. Sulle orme dell’attività congiunta e condivisa con PADI e DAN, i ragazzi parteciperanno a diverse attività di citizen science, con approfondimenti dal punto di vista della fisiologia subacquea e della conservazione e salvaguardia dell’ambiente marino, oggi fortemente minacciato dai cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di insegnare l’importanza del senso di responsabilità individuale e del rispetto per l’ambiente, facendo leva su uno degli sport più vicini al concetto di salvaguardia del mare, la subacquea.