Domenica 5 dicembre 2021, a Firenze, la cerimonia di consegna delle opere vincitrici di The Force of Will, contest grafico ideato da Spencer e IED Firenze in omaggio ai soccorritori per il contributo alla gestione dell’emergenza Covid-19.
Secondo i dati diffusi da Anpas, Misericordie e Croce Rossa, sono stati circa un milione i volontari italiani che hanno visto nella pandemia un momento per dare un segno della propria abnegazione, tramutando concretamente il desiderio di aiutare le persone bisognose in un’autentica missione e diventando loro malgrado protagonisti positivi di quest’emergenza globale, accanto a medici e paramedici.
Sebbene sia difficile fornire numeri e dati esatti, una recente ricerca condotta da CSVnet sui Centri di servizio per il volontariato in tutto il Paese ha mostrato come la crisi si sia rivelata un drammatico ma potentissimo acceleratore delle dinamiche relative alla disponibilità dei singoli a mettersi in gioco per gli individui più fragili.
Come forma di ringraziamento per questa attività gratuita e disinteressata dal valore incalcolabile, Spencer Italia Srl – leader nella progettazione e realizzazione di attrezzature e dispositivi made in Italy per i segmenti emergenza-urgenza, safety e funerario – ha ideato in collaborazione con lo IED di Firenze (Istituto Europeo di Design) il premio “The Force of Will”: studenti dello IED provenienti da tutto il mondo hanno accettato la sfida e realizzato 21 opere incentrate sul tema del riconoscimento dell’impegno, del coraggio e dell’altruismo dimostrati dai volontari e dagli operatori italiani dei servizi di emergenza-urgenza durante la pandemia. Pubblicate su un sito dedicato, le opere sono state sottoposte al giudizio del web.
Domenica 5 dicembre 2021, nella Giornata mondiale del Volontariato, i lavori più votati del concorso saranno donati ai rappresentanti di ANPAS, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e Croce Rossa Italiana, nella cornice della Loggia in Piazzale Michelangelo a Firenze.
Un piazzale pacificamente invaso dai mezzi dei protagonisti silenziosi di un’impresa di soccorso e sostegno epocale farà inoltre da sfondo a una foto ricordo dal significato storico.