Nelle nostre mani. Il futuro della Terra dipende da ognuno di noi
“Quando ho iniziato a lavorare a questo libro, volevo scrivere un thriller. Ma mi sono reso conto che siamo già in un thriller. E i protagonisti siamo noi”. Frank Schätzing
Il nostro mondo è in pericolo. Il clima sta cambiando e ben presto gli effetti del riscaldamento globale saranno irreversibili. Come siamo arrivati a questo punto? Di chi è la colpa? Cosa possiamo fare per invertire la rotta? Unendo le sue approfondite competenze scientifiche al suo straordinario talento di narratore, Frank Schätzing prova a rispondere a tutte queste domande, partendo dall’analisi scientifica del concetto di clima e delle catastrofi ambientali che ne hanno annunciato il cambiamento, perché la regola numero uno di ogni guerra è «conosci il tuo nemico».
Proprio come se la crisi climatica fosse il mostro che minaccia gli eroi di un romanzo ricco di suspense. Solo che, in questo caso, gli eroi siamo noi.
Perché il futuro della Terra non dipende solo dalle decisioni dei politici e dei grandi gruppi industriali, ma anche dai piccoli gesti che ognuno di noi compie ogni giorno.
Noi possiamo impedire che il male trionfi. E, per riuscirci, non dobbiamo nemmeno affrontare enormi rinunce o sacrifici estremi.
Per fare la differenza, basta imparare a consumare in modo più consapevole, secondo il principio del «meno ma meglio» – meno carne e biologica, che è anche più buona; meno vestiti sintetici, più abiti in fibra naturale, che durano una vita – e privilegiare le aziende a impatto zero.
In questo modo innescheremo la reazione a catena che porterà al lieto fine cui aspiriamo fin dalla prima pagina: la salvezza del nostro bellissimo pianeta.
Frank Schätzing è nato a Colonia, dove vive tuttora. Si è imposto all’attenzione del pubblico col Quinto giorno, un romanzo che ha ridefinito i confini del genere avventuroso e ha ottenuto un enorme successo in tutto il mondo. Ma la sua personalità eclettica, unita a un’abilità narrativa fuori dal comune, gli ha permesso di ricevere eccezionali consensi anche col Diavolo nella cattedrale, un appassionante giallo storico, vincitore del Premio Bancarella; col Mondo d’acqua, in cui ha tracciato, con passione e competenza scientifica, la storia dell’evoluzione della vita sulla Terra; con Silenzio assoluto, un thriller politico sorprendente; con Limit, un’avventura ambientata tra la Terra e la Luna; con Breaking News, un romanzo in cui la vita di due famiglie s’intreccia con la Storia del conflitto israelo-palestinese; e con La tirannia della farfalla, il suo ultimo romanzo pubblicato in Italia, un thriller che esplora i risvolti più oscuri e inquietanti dell’impiego dell’intelligenza artificiale, considerato dalla critica il suo capolavoro.