Una raccolta di poster d’artista che utopicamente ambisce a illustrare gli oltre 150mila lemmi del Vocabolario Treccani.
UTOPIA celebra la creatività contemporanea e il fascino della lingua che parliamo e scriviamo, attraverso cui interpretiamo il presente e immaginiamo il futuro, con un riferimento, già nel titolo, all’impresa titanica e ai confini dell’impossibile di creare un vocabolario di immagini. Per questo Treccani Arte ha invitato un gruppo di artisti a scegliere una parola che rispecchi il proprio lavoro e il proprio pensiero, e ad associare a essa un’immagine rielaborata o appropriata, realizzata ad hoc o selezionata dal proprio corpus di opere.
Gli artisti hanno potuto relazionarsi al contenuto del lemma con la massima libertà espressiva, assecondando, rivisitando, distruggendo o completando la definizione.
Non si tratta tanto di agevolare la lettura del testo con un’immagine, quanto piuttosto di renderla più articolata, mettendone in luce le complessità, suggerendone nuovi possibili significati.
I poster, realizzati in 100 esemplari ciascuno, presentano l’immagine sul fronte e il lemma scelto sul retro, insieme alla tiratura e la firma dell’artista.
Il progetto UTOPIA ha l’ambizione di diventare un immenso archivio in progress capace di restituire una fotografia del panorama artistico contemporaneo, celebrando al contempo la lingua italiana, la sua ricchezza e le sue trasformazioni.
I poster nello stesso tempo consolidano il lessico e stimolano la fantasia del pubblico facendo re-immaginare i lemmi e i loro significati.
Uno sguardo verso il futuro, un’impresa visionaria, immaginifica, utopistica.
UTOPIA si inserisce nella mission istituzionale di Treccani Arte, tesa a costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea e a sostenere attivamente le eccellenze italiane, favorendo la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, artigiani e produttori italiani.
In copertina: Elisabetta Benassi, Utopia, Courtesy to Treccani Arte