Home / In viaggio  / Valli dell’Ossola teatro dei Mondiali di Skyrunning

Valli dell’Ossola teatro dei Mondiali di Skyrunning

Tra il 9 e l’11 settembre le Valli dell’Ossola, e in particolare il comprensorio di San Domenico, la Valle di Bognanco e la Val Formazza, ospiteranno i Mondiali di Skyrunning, che tornano in Italia dopo 12 anni. I riflettori di tutto il mondo saranno, quindi, puntati su questo angolo di Alto Piemonte che, complice anche una stagione estiva con un numero di turisti oltre ogni aspettativa, si conferma come nuova destinazione italiana ideale per la pratica dell’outdoor.    

Un territorio, quello delle valli ossolane, che risponde pienamente a diverse esigenze sportive: non solo sport tecnici e competitivi ad alti livelli, come lo Skyrunning appunto, ma soprattutto diverse attività legate al mondo della bicicletta, del trekking, dell’arrampicata. Divertimento ed emozioni, in versione sia slow che active, in grado di soddisfare gli appassionati della montagna, dai più sportivi alle famiglie. Il comprensorio ossolano, con la spettacolare scenografia del Monte Rosa e delle sue destinazioni montane è un vero scrigno, tra specchi d’acqua, parchi, boschi e aree protette.         

Per gli amanti della bicicletta le opportunità non mancano, con la presenza di percorsi di grande bellezza, che spaziano dalla Val Vigezzo alla Piana del Toce, dal Lusentino o da Domobianca al Parco Nazionale della Val Grande fino a Macugnaga. Itinerari facili con tragitti pianeggianti oppure più complicati, per bikers allenati a oltre 2.000 metri o, in alternativa, costeggiando le rive dei laghi Maggiore, Orta e Mergozzo.  

E per chi preferisce la pedalata assistita, così da non rinunciare a un’esperienza emozionante in sella a una e-bike, che si può noleggiare nelle principali località turistiche, vi sono numerosi itinerari, da scoprire anche accompagnati da guide professioniste.

Continuando nel segno del green, il comprensorio offre la possibilità per praticare trekking e arrampicate, potendo scegliere escursioni in alta quota di varie difficoltà, fra il Mottarone, il Devero, la Valle Formazza e la Valle Vigezzo, solo per citarne alcune. Le opportunità all’insegna dello slow trekking alla scoperta di luoghi scenografici e del tutto originali nel loro genere sono davvero molte e adatte a diversi target di turisti.

Il territorio ossolano regala forti emozioni anche grazie ai parchi avventura, ideali per giovani e famiglie con bambini e ragazzi in cerca di divertimento. Trascorrere un’intera giornata in estrema sicurezza, tra ponti tibetani, percorsi e liane, è un’originale alternativa all’abituale escursione in montagna. Basta scegliere il panorama preferito: dai parchi avventura sul Lago Maggiore, come Aquadventure Park a Baveno o Wonderwood a Trarego Viggiona o ancora Mottarone Adventure Park sulle pendici del Mottarone e la Zipline ad Aurano, a quelli sul Lago d’Orta, Le Pigne ad Ameno e la Zipline ad Omegna, fino al Praudina Adventure Park in Val Vigezzo a Santa Maria Maggiore, insignita della Bandiera arancione dal Touring Club italiano.

Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola è una meta ideale anche per i runner. Oltre ai mondiali di World Skyrunning Champs 2022 di settembreè in programma l’Ultra Trail Lago d’Orta, dal respiro internazionale, a Omegna dal 14 al 16 ottobre.

“Sebbene non si abbiano ancora dati ufficiali  le stime ci dicono che questa stagione estiva ha registrato presenze superiori al 2019, quando si raggiunsero i 3milioni e mezzo” commenta Francesco Gaiardelli, presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola. “Un successo per l’intero territorio e una conferma che l’outdoor estivo è un elemento fondamentale per tutta l’area, sul quale puntare in stretta sinergia con Neveazzurra, comprensorio sciistico dell’Alto Piemonte, con all’attivo più di 150 km di piste da sci, che d’estate si trasformano in un palcoscenico per itinerari in bicicletta, passeggiate e competizioni sportive.”

Una vacanza nel Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola si trasforma in un’esperienza che lascia il segno tra natura, relax, benessere, cultura e buon cibo.

APPROFONDIMENTI:
www.distrettolaghi.it
www.lagomaggiorexperience.it