Una passeggiata virtuale tra sei sentieri e percorsi ambientali
Passeggiando nell’ambiente è una pubblicazione ISPRA rivolta a un pubblico di giovani studenti e di non esperti, per conoscere lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo e favorirne la sua tutela. La passeggiata virtuale nell’ambiente si snoda lungo sei sentieri o percorsi: Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilità.
Il prodotto offre una selezione degli argomenti considerati più vicini a noi o direttamente osservabili nella realtà quotidiana e nell’esperienza di vita, descritti con un linguaggio facilmente comprensibile.
Alle fotografie oggettive della realtà si affiancano curiosità e suggerimenti che stimolano il coinvolgimento emotivo e la partecipazione attiva del singolo alla salvaguardia dell’ambiente.
Obiettivo principale della pubblicazione, infatti, è favorire quel “pensare verde”, che muove proprio dal sentire, da cui nascono e si alimentano i concetti di sviluppo sostenibile e di economia circolare.
L’invito a sentire emozionalmente l’ambiente è dato attraverso le introduzioni ai diversi percorsi e dai suggerimenti per la lettura di libri, la visione di film/documentari, l’ascolto di brani musicali.
A commento di notizie curiose e interessanti, poi, ci sono le emoticon che comunicano con immediatezza impressioni e sentimenti in un’ampia scala di sfumature: dalla meraviglia allo sdegno.
Per ogni tema, inoltre, c’è lo stimolo ad agire adottando comportamenti più consapevoli ed ecocompatibili ed è indicato l’obiettivo di sostenibilità dell’Agenda 2030 a cui fare riferimento.
La pubblicazione è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come contributo al Piano Nazionale RiGenerazione Scuola. Tradotta anche nella versione “multimediale educativo Open Mind®” accessibile dalla piattaforma Educazione Digitale – https://www.educazionedigitale.it\, costituisce un valido strumento di supporto ai docenti delle scuole secondarie per la didattica scolastica, una risorsa utile allo studio e alla valutazione delle problematiche ambientali da parte dei giovani e alla loro sensibilizzazione, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile finalizzato al benessere del nostro Pianeta e a ridefinire, ogni giorno, nuovi equilibri nella relazione uomo-ambiente.