Home / Arte & Cultura  / Regata storica di Venezia, remando nella storia

Regata storica di Venezia, remando nella storia

Torna domenica 4 settembre la Regata storica, l’appuntamento principale del calendario annuale di gare di voga alla veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.

Come di consueto le competizioni saranno precedute dallo spettacolare corteo storico che riempirà di colori il Canal Grande, con imbarcazioni tipiche cinquecentesche, gondolieri e figuranti in costume.

Programma dell’evento

Dalle ore 16.00

CORTEO STORICO – SPORTIVO: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.

Percorso: Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari

Ore 16.30

REGATA DE LE MACIARELE E DE LE SCHIE: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.

Categorie:

  • Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da Punta della Dogana a Ca’ Foscari
  • Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
  • Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari

Ore 16.50

REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI

Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 17.10

REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI

Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Come seguire la Regata Storica in diretta?

Lasciarsi incantare dalle emozioni e i passaggi cruciali di uno degli eventi sportivi più importanti per la città storica di Venezia è possibile anche a distanza! Anche quest’anno infatti si potrà seguire l’evento in diretta tv su Rai 2 dalle ore 17 circa.

Inoltre grande diretta radio sulle frequenze di Radio Venezia FM 92.4 – 103.5 : dalle ore 15.45,  giornalisti sportivi e esperti del mondo della voga alla veneta vi racconteranno tutte le emozioni, le sfide e le classifiche della Regata Storica. Commento audio di Paolo Levorato, Tullio Cardona, Rudi Zugno con la collaborazione di Maria Stella Dona!

Giovedì 1° settembre benedizione dei gondolini

Se giovedì 1 settembre vi trovate già a Venezia potete immergervi già nell’atmosfera magica dell’evento assistendo, in Campo della Salute, alla tradizionale cerimonia di benedizione dei gondolini che poi parteciperanno all’edizione 2022 della Regata Storica.

Il programma prevede:

  • ore 17 ritrovo imbarcazioni a remi alla Pescheria di Rialto
  • ore 17.30 partenza del corteo acqueo
  • ore 18 arrivo presso il sagrato della chiesa della Salute, presentazione degli equipaggi, consegna delle maglie e delle fasce per la gara e benedizione dei gondolini

Tutti gli aggiornamenti e le news nel sito ufficiale www.regatastoricavenezia.it