Biodiversità: dal Consiglio europeo dell’ambiente forte appoggio alla Restoration Law. A favore si sono pronunciati, tra gli altri, i ministri di Italia, Belgio, Francia, Germania. Lipu: “Primo passo importantissimo per salvare la biodiversità del nostro continente”.
“Un primo passo molto importante per l’approvazione della più ambiziosa legge naturalistica mai proposta in Europa”. Lo dichiara la Lipu a commento del sostegno giunto dalla maggioranza dei ministri dell’ambiente dell’Unione europea, riuniti a Bruxelles, alla legge europea per il ripristino della natura, la cosiddetta Nature Restoration Law. A favore della legge si sono pronunciati, tra gli altri, i ministri dell’ambiente di Belgio, Francia, Germania e Italia, riconoscendo l’importanza e la necessità del ripristino della natura per la sopravvivenza del nostro pianeta e il benessere delle nostre società.
“La Restoration Law è uno strumento di importanza capitale – dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu-BirdLife Italia – per rispondere al declino della biodiversità e agli stessi cambiamenti climatici, che hanno molto bisogno di soluzioni a base di natura. Per questo il passaggio di ieri a Bruxelles, il primo che vedeva pronunciarsi i ministri dell’Ambiente, assume un rilievo notevole. È la dimostrazione che tra le massime istituzioni europee sta crescendo la consapevolezza della centralità della natura e del suo beneficio anche per le società umane, in termini di lotta alle inondazioni, alla siccità, agli incendi, al dissesto idrogeologico eccetera.
“Il percorso della Restoration Law è appena iniziato – aggiunge Selvaggi – e andrà avanti almeno fino alla prossima estate. Gli ostacoli non saranno pochi, specie a causa di quei paesi e quelle categorie sociali che continuano a voler dare priorità alle vecchie politiche e ai vecchi privilegi, piuttosto che alle soluzioni che la natura sa offrire. Per questo sarà importantissimo l’impegno collettivo a sostegno della Restoration Law, per la quale la Lipu ha appena lanciato la campagna #wearenature. È un’occasione che davvero non possiamo perdere”.