L’alluvione che ha sconvolto nelle scorse settimane l’Emilia Romagna ha colpito moltissime famiglie e con esse anche i loro animali. Con questo pensiero Anna Sanvido, delegata di Earth Odv Belluno, ha avuto l’idea di creare una raccolta di beni di prima necessità e portarli direttamente a Forlì.
Da anni Anna Sanvido fa la raccolta di cibo e accessori per animali in vari negozi tra cui Bardin Srl a Santa Giustina Bellunese. Con la titolare, Brenda Bardin, hanno deciso di affiggere dei manifesti in negozio e raccogliere, oltre ad aiuti per gli animali, anche prodotti per l’igiene e la pulizia. Subito si sono uniti all’iniziativa anche i titolari del negozio di articoli usati Naftalina Vintage, Hobby Zoo di Sedico e lo Stabilimento Unifarco che ha donato un bancale di cancelleria e poi delle barrette proteiche e delle creme naturali.
In pochissimo tempo, grazie alle donazioni delle persone, hanno riempito due furgoni di generi di vario tipo tra cui alimentari, cibo per cani gatti e altri animali, copertine e cucce, vestiario per bambini e adulti, lenzuola e coperte, giochi per bambini, due lettini per bebè e un lettino pieghevole. Più prodotti di cancelleria, antizanzare e bottigliette di acqua.
Con il passaparola e i Social si sono mobilitate tantissime persone che hanno deciso di donare materiale di vario tipo, tanto da dover lasciare a terra vari scatoloni perché non ci stavano più nei furgoni.
Altri beni di prima necessità sono stati caricati a Padova e poi il furgone di Bardin Srl e quello di Naftalina Vintage sono partiti per Forlì, dove Anna Sanvido si era già messa in contatto con i volontari.
Ci racconta lei stessa come si è svolto tutto.
Come è nata questa idea?
Io sono la Presidente di Earth Odv, che ha sede a Roma, sono una volontaria da tanti anni. Organizzo sempre le mie raccolte di qua e di là. E un punto focale per me, veramente vitale, è Brenda perché mi lascia libero spazio, io vado, metto fuori il mio banchetto, distribuisco la mia borsettina e tiriamo su veramente tantissima roba. Adesso per Earth c’è la raccolta permanente. Fuori dal negozio c’è il logo e quindi la raccolta è tutto l’anno, qui da Brenda e in altri punti a Belluno.
A casa ho sempre la mia scorta che mi permette di aiutare.
La settimana scorsa praticamente mi sono cominciati ad arrivare messaggi. E ho chiamato Brenda che subito il sabato e la domenica ha fatto una giornata di prove di prodotti col 10% di sconto e lì abbiamo tirato su 22 scatoloni di roba. Era una cosa incredibile.
Il sabato dopo l’ho fatta col negozio Hobby Zoo, che è un altro negozio di PET, e li ho tirato su 11 scatoloni. In più si è unita Naftalina Vintage che sono marito e moglie che hanno due negozi dell’usato e lì è arrivato tutto il resto della roba, dalla cancelleria, ai vestiti, agli stivali, alle scope, ai detersivi, a tutto, insomma, avevamo un camion e un furgone pieno. Un camion così 20 quintali li porta, quindi 40 quintali di roba secondo me c’erano tutti.
La gente mi ha dato tanta fiducia perché giù in Emilia Romagna c’è il coordinatore che è Aldo Tagliaferri. Lui ha preso personalmente la roba e adesso la sta consegnando proprio lui personalmente. Molta gente ha paura, io per prima, di dove poi vada realmente il materiale.
Se altre persone vogliono donare o se altre aziende vogliono unirsi a questa vostra iniziativa?
Mi possono tranquillamente contattare al 347 3566839.
Un ringraziamento particolare va a chi mi permette di fare queste cose, Valentina Coppola che è la presidente nazionale di Earth Odv.
Ma quindi ne farete altre di queste raccolte?
Mi sono già mossa. Perché abbiamo dovuto lasciare giù veramente tanta roba ma tanta, veramente tanta roba. Per quanto riguarda gli animali, quindi Earth Odv, questa volta l’aiuto per gli animali punta sugli animali da cortile. Quindi mangime per le oche, galline, ecc. Il resto rimane tutto come prima, quindi cancelleria, detersivi e tutte queste cose qua.
Vestiti, roba… cosa può servire?
Tutto. Basta che la roba sia negli scatoloni separata. Con scritto su cosa più o meno c’è. Ad esempio: vestiti bambino e adulto, uomo, donna. Così vanno bene anche laggiù, perché così indirizzano direttamente alle persone che hanno bisogno. Se io ho due bambini di 5 anni e gli danno lo scatolone con dentro le camicie XL non ha senso.
Io sono stata lì anche solo per gli animali, però ho separato tutto. Cani umido, gatti umido, criceti ecc.
Per partecipare alla raccolta fondi potete contattarla al 347 3566839.
La prossima raccolta durerà due settimane e la consegna avverrà verso i primi di luglio.
Anna Bigarello