Settantaquattro anni e non sentirli anzi, il tempo ha decisamente migliorato la situazione. Il Bikini, mitico costume “nato” nel 1946, è ancora uno dei must delle nostre estati. Indossato inizialmente dalle star del cinema che contribuirono alla sua esponenziale ascesa, è ancora gettonatissimo dalle più svariate influencer, veline, soubrette e soubrettine varie nonché da una grandissima parte dell’universo femminile. Questo intrigante costume è riuscito a evolversi seguendo con intelligenza e grande tempismo i cambiamenti della società in cui viviamo. Decisamente più “elegante” dello sfrontato perizoma (di certo non destinato a tutte le terga in circolazione) e sicuramente meno sexy di un Tanga, è però riuscito a tenere il passo alla grande, imponendosi come un vero capo d’abbigliamento. E poi, non dimentichiamolo, perizomi e tanga e monokini “tettealvento” altro non sono che cloni del mitico Bikini.
Visto il proseguire del successo di questo costume, il marchio di telefonia franco-cinese “Wiko” ha creato una particolare guida fotografica destinata ai maniaci del selfie o delle foto via cellulare. Quindi: come utilizzare il proprio smartphone per foto d’effetto in bikini? Wiko ha perciò interpellato qualcuno che fosse in grado di consigliare al meglio l’improvvisata modella: iAia, al secolo Rita Soffiaturo, consulente d’immagine, style coach ed esperta di armocromia, che ha spiegato alcuni piccoli e furbi trucchi per una foto da cellulare
Cominciamo con la lezione: posizionarsi di trequarti, mai frontali, esattamente come le star sul red carpet. In questo modo si snellisce la figura, almeno otticamente!
Un altro problema è: e adesso dove accidenti metto le mani? Problema che si risolve giocando con gli oggetti tipo il cappello, un pareo, gli occhiali da sole, tenendoli in mano o semplicemente poggiandovi sopra la mano. Sarete più naturali e sicuramente meno “ingessate” o inespressive tipo statua di cera.
Siete non troppo alte? Mettetevi in punta di piedi e le vostre gambe sembreranno più lunghe e più “palestrate”. E noi uomini i soliti beoti ubriacati da un polpaccio ben tornito e poi su su fino a…A! Ribadisco il fatto che noi uomini siamo dei fessi genetici
Un ultimo consiglio: piantatela di far sporgere le labbra o tenere la bocca semi aperta, spesso e volentieri fate la figura del pesce bollito o del canotto spiaggiato. Un bel sorriso naturale (magari pensate a qualcosa che vi emoziona o che vi ha emozionato) è un’arma eccellente per un ottima foto. Di sicuro avere uno smartphone di ottima qualità è un valore aggiunto di non poco conto per la riuscita di uno scatto da WOW!!
E poi, tanto per chiudere, tenete sollevato un braccio per slanciare la figura.