Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma partecipa per la prima volta al Salone del Camper 2023 a Parma dal 9 al 17 settembre, portando in scena il “Picnic nel Bosco Temporaneo”: un’installazione verde che celebra la bellezza e la forza della natura per sensibilizzare verso i temi green. 250 piante di diverse specie forestali faranno da cornice vivente all’area living all’aperto, allestita tra i padiglioni 3 e 5 del quartiere fieristico di Fiere di Parma, per far vivere ai visitatori incontri immersi nel verde e momenti di puro relax su sedute naturali realizzate con materiali riciclati o di recupero. Uno spazio ideato per far riflettere sulla molteplicità delle funzioni svolte dagli alberi e sull’importanza del verde urbano per una migliore vivibilità delle città. Sarà inoltre un richiamo per il turismo en plen air che ogni anno appassiona milioni di viaggiatori. Nel Bosco Temporaneo i visitatori potranno scegliere di adottare o regalare uno degli alberi presenti e ogni pianta contribuirà alla creazione del Bosco dei Viaggiatori, un nuovo polmone verde nella città di Parma.
Durante la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air, attraverso il Picnic nel Bosco temporaneo, i visitatori potranno esplorare una nuova formula di paesaggio che apre le porte alla sosta, al relax, al ristoro e all’accoglienza. L’installazione del Bosco Temporaneo nasce, infatti, dal desiderio del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma di far comprendere la necessità di vivere in modo sostenibile e in equilibrio, collaborazione e armonia con la natura, al fine di proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, in funzione del benessere psico-fisico delle persone.
I camperisti e i viaggiatori outdoor praticano, attraverso la scelta del camper, una delle modalità di turismo più responsabili e rispettose dell’ambiente in termini di riduzione delle emissioni di CO2 prodotte. Hanno l’opportunità, attraverso i loro viaggi, di esplorare e riflettere sui benefici generati dagli alberi e, in occasione del Salone del Camper, seppur in uno spazio ricostruito, potranno riscoprire la natura delle piante.
Nel Bosco Temporaneo, posto tra i padiglioni 3 e 5 della Fiera, ogni viaggiatore potrà scegliere di adottare o regalare un albero a chi desidera. Attraverso la scansione di un QR code sarà possibile accedere al link, adottare l’albero, dargli un nome o dedicare un messaggio (una e-mail o un biglietto da stampare) alla persona che lo riceverà. In questo modo si contribuirà alla creazione di un nuovo polmone verde in città: il “Bosco dei Viaggiatori”. Al Padiglione 4, invece, presso lo stand di KilometroVerdeParma, sarà possibile conoscere la filosofia, gli obiettivi e i progetti del Consorzio.
Ogni albero acquistato e piantato con KilometroVerdeParma, grazie all’applicazione web MapMyTree sarà registrato e geolocalizzato, ai fini della nuova strategia forestale dell’UE che si impegna a piantare tre miliardi di nuovi alberi entro il 2030 e contribuirà alla campagna “Mettiamo radici per il futuro” che ha l’obiettivo di mettere a dimora nei prossimi anni 4,5 milioni di nuovi alberi, uno per ogni abitante, per far diventare l’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia.
Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, commenta così la collaborazione con il Salone del Camper:
«Ringrazio molto Fiere di Parma e il Salone del Camper per aver supportato la creazione del Bosco Temporaneo nell’ambito di un’esposizione così significativa per i turisti dell’outdoor, che colgono per vocazione l’opportunità di vivere esperienze uniche e sostenibili. Stare all’aria aperta a diretto contatto con la natura è diventata ormai un’esigenza per trovare ritmi diversi dalla propria routine quotidiana, respirare aria più pulita, godere degli effetti positivi sul nostro benessere mentale e fisico. Con il Bosco dei Viaggiatori nascerà un nuovo polmone verde in città, in continuità con il percorso green che il Consorzio ha intrapreso da tempo, per garantire ambienti sani e prosperi per noi stessi e le generazioni future. Adottare un albero, infatti, è un gesto semplice ma di grande impatto positivo sull’ambiente, sulla salute delle persone e sul futuro della terra».
Ha accolto con entusiasmo l’iniziativa del Bosco Temporaneo promossa da KilometroVerdeParma anche Gloria Oppici, Responsabile della Comunicazione di Fiere di Parma e Brand Manager del Salone del Camper: «Siamo felici che il Consorzio KilometroVerdeParma abbia accolto il nostro invito a partecipare alla 14esima edizione del Salone del Camper, che ogni anno attrae a Parma più di 100mila visitatori. Si tratta di un happening di viaggiatori del plein air, amanti di uno stile di viaggio che riscopre la bellezza di un turismo in libertà. Il pic-nic nel Bosco Temporaneo di KilometroVerdeParma è un vero e proprio omaggio alla natura, che farà vivere ai visitatori il piacere di una sosta in un ambiente green curato e valorizzato, offrendo inoltre l’opportunità di contribuire, attraverso l’adozione simbolica di un albero, alla nascita di una nuova area verde in città».
Si ringraziano i green partner: Centro Verde di Vicofertile, Consorzio Forestale Padano di Casalmaggiore per la fornitura delle piante e delle sedute naturali; EMC2 Onlus Parma per la cura e la manutenzione quotidiana del Bosco; Parma Sostenibile e Fruttorti Parma per la collaborazione lavorativa e supporto all’iniziativa; Litografia Reverberi per gli stampati pubblicitari dell’iniziativa; De Simoni; Digital Dodo; CAP-Consorzio Agrario Parma; e ancora: Fiere di Parma, il Salone del Camper e Le Village By CA Parma.