Home / Arte & Cultura  / Diventa un film la storia del Monastero tibetano di Ganden

Diventa un film la storia del Monastero tibetano di Ganden

Ganden – A joyful land del regista tibetano Ngawang Choepel in anteprima al Ghe Pel Ling di Milano, in collaborazione con Unione Buddhista Italiana e Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT). Il film sarà presentato l’11 novembre nell’ambito di una due-giorni dedicata alla cultura e alle tradizioni del Paese delle Nevi.

Due giorni dedicati al Tibet e alla sua ricca e complessa cultura. Nella sede milanese del Ghe Pel Ling, in via Euclide 17, sabato 11 novembre alle 16.30 arriva l’anteprima italiana del film Ganden – A joyful land.

Con la regia di Ngawang Choepel, che sarà presente all’appuntamento, il docufilm racconta, tra passato e presente, la storia del Monastero tibetano di Ganden, uno dei più autorevoli e antichi centri del Buddhismo, costretto a trasferirsi nel Sud dell’India a seguito dell’invasione cinese del Tibet negli anni Cinquanta del secolo scorso.

Una raccolta di testimonianze dei monaci e la narrazione intima della loro quotidianità. Il regista, anche produttore e musicista, ha trascorso sette anni nelle carceri cinesi, accusato di spionaggio durante un suo viaggio in Tibet, nella seconda metà degli anni Novanta.

Insieme a UBI, anche la Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) ha collaborato all’organizzazione della proiezione. Il film è sottotitolato in italiano. L’ingresso per la visione del docufilm è libero.

Tra le altre iniziative in programma nella due-giorni, domenica 12 novembre 2023 alle 15.00, il pubblico avrà la preziosa opportunità di partecipare a una cerimonia per la pace, organizzata dal Ghe Pel Ling e celebrata dai monaci del monastero di Sara Jey – Jadrel Khamtse, che guideranno anche una meditazione sulla calma mentale. Durante la speciale cerimonia, verrà servito il tradizionale tè tibetano.

Inoltre, è prevista anche l’apertura del Mercatino Solidale, completamente rinnovato nel layout e nell’offerta, dove trovare una ricca selezione di artigianato creato dai membri della comunità tibetana in esilio in India e Nepal. Il ricavato delle vendite sarà devoluto per supportare i monaci nei loro studi e nella vita quotidiana, per mantenere vive le tradizioni, la cultura e la spiritualità preziosa del Paese delle Nevi.

In copertina, il Monastero di Ganden – CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=392477