Home / Arte & Cultura  / Al Pantheon visite guidate mensili per persone con disabilità visive

Al Pantheon visite guidate mensili per persone con disabilità visive

Da sabato 24 febbraio, alle 11 del mattino, prenderanno il via le visite guidate speciali per persone con disabilità visive. Avranno cadenza mensile.

“Il più bel resto dell’antichità romana. Un tempio che ha così poco sofferto che ci appare come dovettero vederlo alla loro epoca i Romani” Stendhal

Il progetto di inclusione culturale è curato dalla direzione del monumento in collaborazione con l’istituto “Sant’Alessio-Margherita di Savoia”.

Dopo il positivo esperimento del 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, abbiamo deciso di rendere stabile, una volta al mese, questa iniziativa pensata per i disabili visivi ed eventuali accompagnatori ma aperta a tutte le persone interessate alla scoperta di un modo unico di percepire sensorialmente uno dei monumenti tra i più antichi e meglio conservati”, ha detto la direttrice Gabriella Musto.

Tra gli edifici dell’antichità classica, il Pantheon è certamente quello che meglio si è conservato, in virtù della sua trasformazione in chiesa (Santa Maria ad Martyres) nel 609. La costruzione originaria fu eretta tra il 27 e il 25 a.C. per volere di Marco Vipsanio Agrippa in onore di Augusto e poi dedicata alle principali divinità della famiglia Giulio Claudia. Le sue forme attuali risalgono ai primi anni del regno di Adriano (118-125). Un enorme muro cilindrico (la Rotonda) di oltre 6 metri di spessore sorregge la monumentale cupola, la più grande volta realizzata in muratura, del diametro di 43,30 metri e pari altezza.

Per info e prenotazioni www.museiitaliani.it, mail: dms-rm.pantheon@cultura.gov.it

In copertina, credits foto Anna Prandina