Giulia: Ciao a tutti! Benvenuti a questo appuntamento con la rubrica Gen Z!
Argo: Ciaooo! Questo nuovo come spacca, eh🤙🏼!
Giulia: Sì!
Argo: Ma cos’hai in mano? Diabolik?! Da quanto tempoooo! Dicci tutto!
Giulia: Diabolik, sì, ma non a fumetti. Queste sono le novelization dei film a cura di Andrea Carlo Cappi.
Argo: Aspetta, aspetta. Cos’è una novelization?
Giulia: Una novelization è la trascrizione di un film sotto forma di romanzo. Ovviamente, cinematografia e narrativa seguono regole diverse, per cui « come del trarre un film da un libro si limano sottotrame e aspetti secondari che sarebbero un’inutile distrazione per il pubblico, così invece, passando dalla pellicola al libro, si ampliano i dettagli suggeriti dalla sceneggiatura stessa, dando loro pieno sviluppo », come detto dall’autore stesso. Trovo sempre molto interessante leggere i romanzi tratti dai film che guardo, anche se non sono molti: preferisco scorrere tra le pagine, piuttosto che seguire visivamente una storia.
Argo: Sì, concordo con te. Ma… di quali film parli?
Giulia: Ma come, non ricordi? Li abbiamo visti insieme! Diabolik, Diabolik: Ginko all’attacco e Diabolik, chi sei? sono i film usciti in anteprima al cimema rispettivamente nel 2021, nel 2022 e nel 2023.
Argo: Sìì, vero! Ricordo anche che Eva era bellissima, te ne ho parlato per giorni😅!
Giulia: Quanta pazienza! I registi sono Marco e Antonio Manetti, in arte Manetti Bros, e il cast, interamente italiano, comprende figure di spicco nel mondo dello spettacolo: Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant, Monica Bellucci come Altea, Serena Rossi come Elisabeth, Luca Marinelli come Diabolik (a partire dal secondo film), Valerio Mastadrea come Ginko e altri.
Argo: Da buoni appassionati della serie, non potevamo perderci i film!
Giulia: Andrea Carlo Cappi ha tratto i romanzi dai film: la trilogia è stata pubblicata dal 30 novembre 2023 al 14 dicembre 2023 (periodicità settimanale) in edicola.
Argo: E allora come facciamo ad acquistarlo, ora?
Giulia: Tranquillo, è possibile ordinarli online, insieme o singolarmente.
Argo: Tu cosa ne pensi di questi romanzi?
Giulia: Intanto, vorrei presentare l’autore. Andrea Carlo Cappi è uno scrittore italiano nato a Milano nel 1964. Dopo una collaborazione con RadioRAI nel 1991, ha esordito come autore di racconti su Il Giallo Mondadori nel 1993 con Anche il sole tramonta. Da allora, si è dedicato soprattutto al genere noir e poliziesco: ricordo le sere thriller Nightshade, Medina e Black e Agente Nightshade e Sickrose (Segretissimo Mondadori). Ha scritto romanzi originali con Diabolik e Eva Kant e cicli narrativi dedicati a Martin Mystère (Bonelli). Ho avuto modo di leggere alcune delle pubblicazioni in collaborazione con Astorina e dico che è sempre piacevole scorrere tra la prosa delle storie “diabolike”, scaturite da una penna elegante ma di facile approccio.
Argo: Sì, li hai prestati anche a me. Li adoro!
Giulia: Ho letto i romanzi dopo aver visto i film (di solito faccio al contrario) e ribadisco che la carta stampata riesce sempre a coinvolgermi di più. Pur conoscendo le storie, non è stato noioso: i romanzi sono più sviluppati, con sottotrame e intrighi tra i personaggi che non abbiamo modo di apprezzare appieno sullo schermo. A volte, le pagine ci mostrano scene che nei film non sono descritte, cosa che ci permette di cogliere alcune sfumature e dettagli che, magari, non avevamo compreso. E, da appassionata, dopo aver letto anche i corrispondenti fumetti (quelli un po’ di tempo prima) posso dire di aver apprezzato ancora di più i tre episodi iconici in questione, L’arresto di Diabolik, Ginko all’attacco e Diabolik, chi sei? dopo averli conosciuti meglio.
Argo: Appena finiamo, me li devi assolutamente prestare!
Giulia: Certo! Una considerazione tecnica: nel corso dei film osserviamo le scene da punti di vista diversi (quello di Eva, Diabolik, Ginko ecc.) grazie a una soggettiva multipla. Cappi mantiene lo stesso tipo di focalizzazione anche nei romanzi: la interna multipla ci permette di vedere una singola scena tramite gli occhi di tanti personaggi. L’autore usa frequentemente questa tecnica.
Argo: Wow! È sempre interessante analizzare la struttura di un romanzo!
Giulia: Non sono un’esperta nel campo, ma credimi che anche per i film è lo stesso.
Argo: Non lo metto in dubbio!
Giulia: Amici, per oggi ci fermiamo qui. Grazie per essere stati con noi, alla prossima!
Argo: Ciao!