Home / Rubriche & Blog  / Bon appétit  / Fichi con caprino e speck

Fichi con caprino e speck

Un piatto fresco e prelibato con fichi di stagione impossibile da lasciarsi scappare.

Ingredienti:

  • 3 fichi
  • 50gr di caprino morbido
  • 4 fettine di speck
  • olio, rosmarino, pape, sale q.b.

Preparazione

Caprino e aromi

Prendete il rosmarino fresco, lavatelo, sminuzzatelo e mettetelo in ammollo su 3 cucchiai di olio EVO. Lasciate riposare e insaporire l’olio.

Nel frattempo prendete le fettine di speck e infornatele per 5 minuti a 200 gradi, in modo tale da renderle croccanti e friabili. Fate attenzione a non bruciarle, con le fettine di speck è questione di un secondo, essendo molto fini.

Nell’attesa che le fettine di speck si raffreddino lavate e spellate i fichi.
Incideteli con un taglio a “X” facendo attenzione a non tagliarli fino in fondo.
In una ciotolina mettete i 50gr di caprino una spruzzatina di sale, pepe e 1 cucchiaio di olio con il rosmarino, mischiate e mettete il composto di caprino con cura dentro il taglio a “X” dei fichi.

Ora prendete 1 fettina di speck e sbriciolatela dentro e sopra i fichi.
Le fettine di speck restanti tenetele come decorazione del piatto, e come boccone scrocchiarello da abbinare ad ogni boccone di fico.

Fichi, caprino aromatizzato e speck croccante

Potete mangiarli così, oppure accompagnandoli con un crostino di pane o grissini.

Questa ricetta ha una base dolce, fondamentalmente data dal fico, e il caprino la accompagna con una piccola nota di acidità, mentre lo speck dà quel guizzo salato/affumicato che risalta il sapore di entrambi gli ingredienti.
Se volete dare una nota piccante invece potreste utilizzare un pecorino piccante grattugiato sopra, così da dare, oltre alla nota salata dello speck, anche quella piccante data da un formaggio stagionato piccante.

Alessandra Collodel

Project Manager e web designer appassionata di cucina e di sport, binge watcher e lettrice nel tempo libero, attraverso la scrittura cerco sempre di trasmettere emozioni.