Home / Arte & Cultura  / Tre milioni di spettatori per Pompei

Tre milioni di spettatori per Pompei

In un momento in cui mostre, musei, cinema, teatri, siti archeologici e artistici sono chiusi al pubblico, arriva il grande successo per il docu-film di RAI Documentari sul racconto delle ultime sorprendenti scoperte nel sito archeologico più importante d’Europa.

Quasi 3 milioni di spettatori e uno share dell’11,4 percento: un risultato straordinario per il docu-film andato in onda sabato 26 dicembre su Raidue, “Pompei ultima scoperta”, una co-produzione internazionale attualizzata dall’equipe interna di RAI Documentari.

“La cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell’avversa” Aristotele

Una tra le migliori notizie di un travagliato 2020: la “fame” di cultura, bellezza, conoscenza della Storia e del passato diventa quasi una forma di resistenza in un momento in cui l’uomo ha perso ogni punto di riferimento, vive nella paura e si chiude in se stesso. Ma finché continueremo a viaggiare – per ora davanti a uno schermo – finché continueremo a nutrire l’anima, ci sarà sempre una luce a guidarci alla fine del tunnel.

Il grande successo di pubblico è la dimostrazione del fatto che la cultura declinata nel linguaggio del documentario è uno straordinario strumento di divulgazione apprezzato dal pubblico” sottolinea Duilio Giammaria, Direttore di RAI DOCUMENTARI. “Sono fiero che la neonata struttura che dirigo abbia dato voce agli archeologi sul campo”.

Il docu-film che ha appassionato i telespettatori italiani è coprodotto da Gedeon Programmes, dal Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con France Télévisions, RTBF Télévision belge, Unità Documentari EBU Coproduction Fund, ha registrato un record di ascolti anche in Francia e in Germania.

Questo importante documentario ha il merito di suggellare il riscatto nel sito archeologico di Pompei: dai crolli agli scavi e alle grandi scoperte scientifiche. Si tratta di una delle più grandi operazioni culturali ed economiche mai compiute sul patrimonio storico e artistico del nostro Paese, promossa dal MIBACT con il contributo dell’Unione Europea, per valorizzare una delle più grandi ricchezze italiane, ammirata in tutto il mondo.

“È un progetto emblematico per Rai Documentari” dichiara Duilio Giammaria, Direttore di RAI DOCUMENTARIcreata a inizio 2020 con l’obiettivo di far crescere il genere del documentario, attraverso lo sviluppo di narrazioni su temi inediti e con linguaggi innovativi, un linguaggio in grado di coinvolgere e appassionare un numero sempre crescente di spettatori”.

Te lo sei perso? Clicca sulla foto e goditi un meraviglioso viaggio!