Home / Ambiente  / Ecoattivi, un Veneto vince la bici elettrica

Ecoattivi, un Veneto vince la bici elettrica

Avere cura dell’ambiente con piccoli gesti quotidiani dovrebbe essere una buona prassi per tutti.

Parte da qui l’iniziativa del Club dei comuni EcoAttivi, comunità informale di Enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.

L’obiettivo del Club è diffondere buone pratiche e incentivare i comportamenti positivi, sia tramite tecniche di gamification (giochi, sfide, missioni e classifiche) sia con l’attribuzione di premi.

Ed è proprio così che un cittadino di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, ha vinto una bicicletta elettrica.

Alessandro Bruscagnin con il Sindaco Davide Bortolato

Il Comune di Mogliano, da ormai tre anni, partecipa a questo progetto che ha come obiettivo principale quello di premiare i cittadini che compiono buone azioni ecologiche.

Per il cittadino partecipare è molto semplice: è sufficiente guadagnare punti utilizzando l’app Ecoattivi e compiendo una serie di buone pratiche.  Ogni 100 punti guadagnati viene generato un biglietto virtuale che permette di partecipare all’estrazione semestrale abbinata al concorso Ecoattivi. Più punti si guadagnano e più possibilità di vittoria si hanno.

Sarà forse per questo che, dopo aver ottenuto quasi 22mila punti, a settembre 2020 Alessandro Bruscagnin è stato il primo estratto tra gli oltre 17mila partecipanti al concorso di 231 Comuni d’Italia

Venerdì 6 Novembre, davanti al Municipio di Mogliano Veneto, il Sindaco Davide Bortolato ha premiato e consegnato la bici elettrica a questo cittadino virtuoso.

“Vado molto in bicicletta utilizzando l’app Ecoattivi che mi assegna 10 punti a ogni chilometro percorso – afferma Bruscagnin – oltre ad andare in bicicletta porto regolarmente i rifiuti all’Ecocentro, guadagnando 200 punti a conferimento. Inoltre utilizzo le casette dell’acqua e questo mi ha permesso di ottenere altri 600 punti una tantum”.

Altre sono le azioni che vengono premiate dall’app: quiz su temi ambientali, volontariato, utilizzo dei mezzi pubblici, bike to work, sfide e missioni, utilizzo dei pannolini lavabili.

“Mi ha fatto molto piacere consegnare la bicicletta ad Alessandro, il vincitore. Una persona così virtuosa e attenta all’ambiente non può che far onore alla sua città”, dichiara il sindaco Davide Bortolato. “Quest’anno abbiamo voluto premiare anche chi smaltisce l’olio da cucina negli appositi bidoni verdi dislocati nel territorio è sufficiente inquadrare con l’app Ecoattivi il qrcode che si trova nella parte superiore del bidone e si vincono 200 punti”.

Si ricorda infine che i punti guadagnati vengono convertiti in buoni sconto da utilizzare nei negozi aderenti al progetto. 200 punti equivalgono a un buono sconto da 1 euro. A Mogliano Veneto sono già stati distribuiti buoni spesa per un valore superiore a tremila e 700 euro.

Il progetto Ecoattivi ha anche l’obiettivo di sostenere l’economia locale e prevede che gli sconti non siano a carico dei negozi ma che vengano completamente rimborsati da un apposito fondo messo a disposizione dal Comune stesso.