I Meteoheroes protagonisti al Giffoni Film Festival

Ambiente, clima e meteorologia sbarcano al Giffoni Film Festival, cinquantunesima edizione del festival di cinema per ragazzi più famoso al mondo, in corso a Giffoni Valle Piana (Salerno) fino al 31 luglio.

Tra i protagonisti della manifestazione ci sarà infatti la serie d’animazione MeteoHeroes, che tramite le avventure di sei giovanissimi supereroi affronta in maniera semplice, istruttiva e divertente le tematiche del rispetto della natura, dell’importanza dell’ecologia e dei pericoli del cambiamento climatico.

Venerdì 23 luglio, davanti a due giurie composte in totale da 600 bambini tra i 6 ed i 9 anni, è stato proiettato in anteprima mondiale il nuovo mini-movie “MeteoHeroes – Inizia l’avventura“, prodotto come la stessa serie animata da Meteo Expert-IconaClima e Mondo TV e che sarà poi trasmesso domenica 26 settembre da Cartoonito (canale 46 del DTT) in Prima Tv Assoluta. In onda sempre da settembre, anche una grande novità: le “Pillole dei MeteoHeroes”, divertenti rubriche scientifiche sui fenomeni meteorologici e climatici.

La proiezione al Giffoni50Plus del film “MeteoHeroes – Inizia l’avventura” si è svolto nell’ambito di un grande evento musicale e formativo, aperto da uno spettacolo con la partecipazione della mascotte di Fulmen, il supereroe della serie tv che ha il potere di far cadere i fulmini dal cielo, e del corpo di ballo “Spazio Danza Giffoni” che si è esibita sulla colonna sonora del cartoon.

Dopo la proiezione, i bambini della giuria hanno partecipato a una divertente Masterclass di Ecologia tenuta dal famoso meteorologo Andrea Giuliacci, testimonial d’eccezione e personaggio animato della serie, sempre insieme alla mascotte di Fulmen.

Il mini-movie (durata 26 minuti) svela le origini finora sconosciute della saga dei MeteoHeroes. “Il film inizia con un misterioso minerale che dallo spazio raggiunge la Terra e si scompone in frammenti di vari colori: questi atterrano in luoghi diversi del pianeta e vengono trovati da sei bambini nel giorno del loro decimo compleanno“, anticipa Luigi Latini, ideatore della serie e amministratore delegato di Meteo Expert-IconaClima. “Per scoprire il resto bisognerà attendere però di vedere il mini-movie, in cui sarà finalmente spiegato come si è formata questa straordinaria squadra di giovanissimi supereroi per la difesa della natura e dell’ambiente“.

Le “Pillole dei MeteoHeroes” sono invece una nuova mini-rubrica (35 puntate della durata di 90 secondi), in onda da settembre su Cartoonito e anche sul canale ufficiale Youtube dei MeteoHeroes.

In maniera divertente, ma scientificamente corretta, spiegheranno ai piccoli telespettatori e anche ai loro genitori i segreti dei principali fenomeni meteorologici e tante curiosità sul clima: ad esempio, sarà possibile scoprire le diverse forme delle gocce di pioggia, i vari tipi di fiocchi di neve, come nascono i fulmini o anche perché alcune nuvole sono nere e altre bianche.

Protagonisti di queste “pillole” saranno Ilaria “ILA” Fratoni, simpatica conduttrice di Meteo.it sui canali Mediaset, insieme a due personaggi della serie, il pinguino intelligente Peeguu e il supercomputer Tempus.

Queste due nuovissime produzioni ispirate alla serie, il film sulle origini e le pillole divulgative, confermano il crescente successo dei MeteoHeroes ad un anno esatto dal lancio in tv nel luglio 2020“, sottolinea Matteo Corradi, amministratore delegato di Mondo TV. “È nostro intendimento, anche nel prossimo anno, continuare a investire nel consolidamento di questi character, che sono sempre di più i paladini dell’approccio corretto con la natura e l’ambiente che tutti noi, grandi e bambini, dovremmo sempre avere“.