L’oblio del confinamento

In questi giorni di blocco delle attività, costretti in casa e nervosi come tigri in gabbia ci sono fortunatamente alcune possibilità di “fuga dall’oblio”: riscoprire il gusto della lettura, dedicarsi alla cucina e scoprire che in fin dei conti non saremo chef stellati, ma siamo in grado di resistere alla tentazione di ordinare hamburger, patatine et similia; rincoglionirsi di fronte alla TV.

Leggere leggo sempre, cucinare cucino spesso e me la cavo anche piuttosto bene. Televisione? Poca e concentrata sui notiziari o, più spesso, su Focus o D Max le uniche due emittenti che hanno il novanta percento di trasmissioni in grado di fare “cultura”. National Geographic è una meravigliosa storia a parte

Ma il confinamento cui siamo costretti ha lasciato spazio alla curiosità e non essendo io in grado di resistere alla curiosità, mi sono lanciato nella visione di programmi che definire aberranti è far loro un complimento: Amici di Maria de Filippi; Il Grande Fratello Vip; Uomini e Donne e altre amenità del genere. Ne sono rimasto atterrito. Il non plus ultra dell’ovvietà e dell’effimero mi ha sopraffatto, rendendomi una sorta di zombie da reality show. Non credevo, sbagliandomi di grosso, che fosse possibile che qualcuno seguisse simili scempiaggini.

Trattenendo a stento la voglia di lanciare una scarpa contro lo schermo, con la speranza di colpire per vie “esoteriche” le De Filippi e i Vip di turno (poi spero qualcuno mi spieghi chi accidenti sono ‘sti VIP e soprattutto che fanno nella vita), ho combattuto contro la sindrome da zombie e sono andato a respirare in giro per il WEB alla ricerca di qualcosa un filo più interessante.

Cerca e mista, una notizia ha colpito il mio profondo essere “nazionalista” visto che sono uno che ama l’Italia e le sue eccellenze. Notizia data anche dalla RAI, lo ammetto, per la spaventosa durata di poco più di dieci secondi per poi dare spazio alle scempiaggini di cui sopra.

E se la curiosità spero vi abbia inserito il suo spettacolare tarlo, ecco come renderlo felice. Il tarlo intendo: Ansaldo Energia ha svelato qualche giorno fa la realizzazione di una super turbina a gas realizzata per Edison e battezzata “Monte Bianco”, la più potente e performante mai realizzata in Italia: 520 tonnellate per 13,5 metri, destinata all’impianto Edison a ciclo combinato di Porto Marghera, che entrerà in funzione nella primavera del 2022. Questo “mostro” tecnologico può fornire energia elettrica per il fabbisogno di 500 mila appartamenti  ed essere in parte alimentata a idrogeno. Può abbattere le emissioni di Anidride Carbonica (la famigerata CO2) del quaranta percento e di quelle di ossidi di azoto di oltre il settanta percento rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano.
Quando entrerà definitivamente in azione, sarà l’impianto termoelettrico più efficiente d’Europa con una potenza elettrica complessiva di 780 MW e un rendimento energetico pari al 63%, il più alto reso possibile oggi dalla tecnologia.

Chiedo perdono, ma sono queste le notizie che seppelliscono lo squallido effimero che ogni giorno, ogni pomeriggio e ogni sera riducono l’Italia a fare da lacchè al resto d’Europa.

Ettore Collini