La Casa Verde, piante e composizioni per ogni stanza

Un manuale illustrato ricco di tutorial e consigli pratici per rendere ogni angolo della casa sempre più green.

Vivere nel verde anche tra le mura domestiche è un’esigenza sempre più sentita, un desiderio comune a molte persone che all’improvviso si sono trovate a trascorrere più tempo in casa e a ripensare i propri ambienti. Edito da 24 ORE Cultura, dal 2 settembre esce in libreria e online “La casa verde”, un manuale illustrato a cura di Irene Cuzzaniti ricco di tutorial e consigli pratici per creare splendide composizioni vegetali e rendere ogni angolo della propria casa sempre più green.

Nel corso dei vari capitoli del volume, l’autrice e l’illustratrice – che per 24 ORE Cultura hanno già pubblicato nel 2016 il volume di successo “Fatti il mazzo!” – presentano una serie di proposte pensate proprio per inserirsi nel modo più armonioso possibile nelle diverse stanze della casa, migliorandone la vivibilità e l’estetica.

Dalle colorate ghirlande che, appese alla porta d’ingresso, accoglieranno i visitatori riflettendo la personalità di chi abita la casa, fino ai segnaposto aromatici da disporre sulla tavola, passando per i flower stick che decorano la scrivania di lavoro. E poi ancora, il lettore scoprirà le proprietà terapeutiche delle singole piante e imparerà quali sono le composizioni migliori da tenere vicino al letto per purificarne l’aria, aprendo la via al sonno e ai sogni.

Tavole dettagliate, fotografie scattate ad hoc e istruzioni passo per passo guideranno il lettore nella realizzazione di centrotavola, kokedama, terrari e molto altro. Ogni tutorial è arricchito da aneddoti sulle specie usate o consigli per la cura delle piante e anche un po’ di sé stessi.

Gli effetti benefici del giardinaggio, infatti, sono noti da tempo: occuparsi di fiori e piante è rilassante, combatte lo stress, riduce l’ansia, migliora le funzioni cognitive e fa complessivamente bene alla salute fisica e mentale. Tutto questo è tanto più necessario in un periodo storico come quello attuale, in cui la generalizzazione dello smartworking e il cambiamento delle modalità sociali hanno tendenzialmente modificato anche il rapporto con la propria abitazione.