Home / Ambiente  / Sapienza e Lega Navale Italiana, insieme per la tutela del mare

Sapienza e Lega Navale Italiana, insieme per la tutela del mare

Firmato un protocollo d’intesa per implementare attività operative legate al mare che possano essere funzionali agli insegnamenti, alle ricerche e contribuire alla realizzazione di corsi e attività propedeutiche alla conoscenza del mare e delle attività sportive.

La rettrice Antonella Polimeni e il presidente nazionale della Lega navale italiana Donato Marzano hanno firmato un protocollo d’intesa per attività in collaborazione.

L’accordo ha l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, tecnologica e della sostenibilità sul territorio attraverso la promozione e lo sviluppo di iniziative di sensibilizzazione e di coinvolgimento della società civile sui temi della tutela dell’ambiente marino, della sicurezza in mare, dello sport sano e della cittadinanza attiva.

L’intesa tra la Sapienza e Lni mira ad attivare una collaborazione strategica per implementare attività operative legate al mare che possano essere funzionali agli insegnamenti,
alle ricerche e contribuire alla realizzazione di corsi e attività propedeutiche alla conoscenza del mare e delle attività sportive.

“L’accordo sottoscritto – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – ha come oggetto un ecosistema delicato e ricchissimo di biodiversità che l’Università studia approfonditamente con una visione multidisciplinare, coinvolgendo diversi dipartimenti. La partnership con la Lega navale italiana è perciò particolarmente interessante sul piano scientifico e didattico, nonché per aspetti legati alla fruizione dell’ambiente marino, sempre in un’ottica di rispetto e sostenibilità, considerato anche lo stretto rapporto che la città di Roma ha da sempre con la propria porzione costiera”.  

“Siamo particolarmente lieti di questo accordo che si inquadra nella ricerca continua da parte della Lega Navale Italiana di opportunità di collaborazione con enti e organizzazioni che condividono con noi le medesime finalità, realizzando, nelle diverse aree di comune interesse, partenariati strategici nei campi della ricerca, dell’innovazione e della sperimentazione, della formazione e dell’istruzione”, ha dichiarato il presidente nazionale della Lega navale italiana Donato Marzano. “Questo approccio, basato sullo scambio di conoscenze ed esperienze, consente alla Lega Navale di tenere il passo con l’evoluzione delle competenze nei vari settori di interesse ed al contempo di rendere disponibili le proprie esperienze in un più ampio sistema di condivisione e di valorizzazione delle reciproche conoscenze”.