Salomon Index.02, la scarpa da corsa riciclabile al 100 per cento
La scarpa da corsa riciclabile Index.02 e la nuova linea di abbigliamento RunLife rappresentano l’impegno del brand per il design circolare.
Guidata dalla scarpa da corsa riciclabile Index.02 e dalla nuova linea di abbigliamento RunLife per uomo e donna, la collezione Primavera/Estate 2023 di Salomon presenta un numero di prodotti realizzati con materiali riciclabili e sostenibili superiore a qualsiasi altra linea nella storia dell’azienda francese.
Salomon utilizzerà il 2023 per avviare un nuovo programma di sostenibilità che si allinei con la mission del brand incentrata sulle persone, presentata nel settembre 2022.
“Questi sforzi comprenderanno la costruzione del nostro Science Based Target e della nuova strategia sul clima, che sono entrambi stati presentati alla fine del 2022”, afferma Marie-Laure Piednoir, a capo del Global Sustainability program di Salomon. “Si tratta di un passo fondamentale nel percorso dell’azienda per ridurre l’impronta di carbonio complessiva del 30% entro il 2030. Nel tentativo di tenere conto dell’impronta di carbonio dei viaggi dei suoi atleti internazionali, nel 2021 Salomon ha anche pubblicato i suoi impegni per la gestione degli eventi e del marketing degli atleti”.
La Index.02 è riciclabile al 100% e presenta ampi miglioramenti in termini di prestazioni rispetto al modello precedente. In particolare, la schiuma dell’intersuola e la geometria dell’intersuola sono state migliorate per
aumentare il comfort e le prestazioni di corsa, offrendo transizioni più fluide da una falcata all’altra. L’Index.02 utilizza la leggera schiuma Infiniride per un comfort morbido e duraturo. Questa schiuma in TPU è anche l’unica completamente riciclabile. Anche il peso della Index.02 è stato ridotto da 288 a 263 grammi (taglia 8,5 UK).
Sono stati apportati aggiornamenti anche alla tomaia, che ora presenta un po’ più di colore, materiali più morbidi e una finitura di qualità superiore per migliorare il comfort. In particolare, la tomaia utilizza l’Engineered Mesh, una struttura che varia la trama per offrire maggiore sostegno, traspirabilità e flessibilità o durata, a seconda delle esigenze specifiche della scarpa.
Come il modello precedente, la Index.02 presenta una struttura unica che consente di smontarla alla fine del suo ciclo di vita, in modo che i materiali della scarpa possano essere riciclati e utilizzati per realizzare un nuovo prodotto. La scarpa presenta persino una sottile linea che indica il punto in cui verrà divisa quando verrà riciclata.
Un codice QR sulla linguetta di una scarpa permette di scannerizzarla e registrarla facilmente dopo l’acquisto, facilitando la restituzione per il riciclaggio alla fine del suo ciclo di vita. Come per le Index.01, quando le scarpe Index.02 vengono restituite per il riciclo, i materiali saranno utilizzati per la costruzione degli scarponi da sci alpino Salomon.
#TomorrowIsYours