Figura cardine nella storia dell’arte del XX secolo, appassionata collezionista, scopritrice e amica degli artisti, nasceva il 26 agosto del 1898 a New York Marguerite Guggenheim, meglio nota come Peggy, lungimirante mecenate e filantropa che ha lasciato un segno indelebile nella parabola artistica del Novecento.
“Mi sono sempre dedicata alla mia collezione”, sosteneva Peggy (Berenice Abbott, Peggy Guggenheim and her friends, 1994). “Una collezione significa un duro lavoro. Sono stata io a volerla e l’ho trasformata nel lavoro della mia vita”
Tradizione vuole che ogni anno, il 26 agosto, la Collezione Peggy Guggenheim celebri il compleanno della sua fondatrice con un concerto, nel giardino delle sculture, riservato agli “Amici” e sostenitori del museo.
Sarà il Quartetto Prometeo, vincitore del Leone d’Argento 2012 alla Biennale Musica di Venezia, a esibirsi quest’anno in occasione del tradizionale concerto per il compleanno di Peggy Guggenheim. Il Quartetto viene fondato nel 1993 e da allora si è distinto sulla scena nazionale e internazionale arrivando a suonare nelle più importanti sale e nei maggiori festival, tra cui Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein, Wigmore Hall, Aldeburgh Festival, Prague Spring Festival, Mecklenburg Festival, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze e il Teatro La Fenice.
Giulio Rovighi, primo violino
Aldo Campagnari, secondo violino
Danusha Waskiewicz, viola
Francesco Dillon, violoncello
Musiche di Stefano Scodanibbio, Benjamin Britten, Andrea Liberovici
L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione. I posti sono limitati.
Per ulteriori informazioni: https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/eventi/concerto-per-il-compleanno-di-peggy-guggenheim-2022/