Adults by Schulz, i fumetti inediti del papà di Snoopy

Charles M. Schulz ha creato alcuni dei personaggi più conosciuti al mondo, ma Peanuts non è stata la sua unica creatura.

Adults by Schulz, in mostra dal 17 giugno al 16 gennaio 2022 al Charles M. Schulz Museum and Research Center, porta alla ribalta un nuovo aspetto della creatività del grande fumettista e la sua sperimentazione nel ritrarre personaggi adolescenti e adulti.

A metà degli anni ’50, Schulz sviluppò un concept per una striscia umoristica sul posto di lavoro, animata da adulti. Personaggi principali, la capo ufficio Miss Hamhock e il suo sottoposto Elmer Hagemeyer. E proprio Hagemeyer è il titolo della striscia, in onore di un suo caro amico dell’esercito.

Agli appassionati della Peanuts Gang non sfuggirà come Miss HamhocK ed Elmer Hagemeyer assomiglino in modo impressionante, sia nella fisonomia sia negli atteggiamenti, alla famosissima ‘strana coppia’ Lucy e Charlie Brown, una volta cresciuti.

Negli anni 50 la striscia è stata proposta alla United Feature Syndicate come una novità di Charles Schulz ed è stata disegnata all’interno della stessa cornice vuota tanto famosa con Peanuts.

Fino a oggi, tutte e sette le strisce non sono mai state viste insieme, sia esposte sia in una qualsivoglia pubblicazione. Anche perché, mentre il museo possedeva nella sua collezione quattro delle strisce Hagemeyer, le altre tre erano sconosciute fino all’incredibile scoperta avvenuta a un’asta nel 2020.

“Non puoi dire ecco un lavoro targato Charles M. Schulz molte volte nella tua vita, ma è esattamente quello che abbiamo”, ha detto il curatore Benjamin L. Clark. “I personaggi allungati e allampanati non starebbero mai in una Peanutsstrip, ma guardandoli non possiamo fare a meno di riconoscere che possono essere usciti solo dalla penna di Charles Schulz”.

Adults by Schulz concede ai visitatori la rara opportunità di ammirare personaggi diversi dall’amata Peanuts Gang.

La mostra, infatti, presenterà anche opere di Schulz dal Saturday Evening Post, insieme a Young Pillars, un singolo fumetto i cui personaggi assomigliano ai Peanuts adolescenti e It’s Only a Game, una delle uniche collaborazioni di Schulz con un altro artista.

“Schulz ha iniziato disegnando adulti, ma alla fine ha avuto successo tratteggiando bambini, anche se non possiamo fare a meno di sognare ad occhi aperti”, ha detto Clark. “È semplicemente straordinario svelare quattro serie di diverse opere d’arte per adulti e considerare la possibilità che uno di loro possa essere diventato il fenomeno comico mondiale”.

Schulz Museum Lobby – credits photo: Rick Samuels

Il Museo e centro di ricerca Charles M. Schulz si trova 50 miglia a nord di San Francisco. Aperto nell’agosto 2002 per adempiere alla missione di preservare, mostrare e interpretare l’arte di Charles Schulz, presenta mostre temporanee e programmi per comprendere l’arte del fumetto e dei cartoni animati, illustra la portata della multiforme carriera del grande fumettista, racconta storie, ispirazioni e influenze ma soprattutto celebra la vita di Charles Schulz e dei suoi intramontabili Peanuts.