Alla scoperta delle opere più belle del mondo

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia lanciano un ciclo di incontri guidati gratuiti dedicato alla più grande collezione permanente di arte veneta.

Un’immersione totale nell’arte e nella bellezza alla scoperta dei segreti di alcune delle opere più belle del mondo.

È così che le Gallerie dell’Accademia di Venezia, che hanno riaperto le porte al pubblico lo scorso lo 28 aprile, dopo 51 giorni di chiusura, sono ripartite, puntando i riflettori sul nostro patrimonio artistico e culturale. Lo scopo è di valorizzare la straordinaria collezione museale, che vanta la più ampia e importante, per qualità e ricchezza, selezione di opere di artisti veneti, tra i principali protagonisti della storia dell’arte.  

Dopo l’inaugurazione del corridoio progettato dal grande architetto del Cinquecento, Andrea Palladio, a seguito di due anni di restauro, il Museo presenta ora un nuovo ciclo di incontri guidati gratuiti, inclusi nel biglietto d’ingresso, che accompagnerà i visitatori fino all’estate.

Ogni martedì e giovedì, alle ore 11, dal 13 maggio al 20 luglio, solo su prenotazione (al numero 041-5222247, max. 10 persone), i curatori delle collezioni e dei programmi per il pubblico, nonché, biologi, diagnosti, conservatori e restauratori, proporranno degli appuntamenti di approfondimento dedicati ai più grandi artisti e pittori di sempre. Da Giovanni Bellini a Tiziano, da Veronese a Giorgione, da Carpaccio a Hayez, da Tiepolo a Tintoretto, solo per citare i più noti, i capolavori del museo prenderanno “vita” grazie a una narrazione che si focalizzerà, di volta in volta, su aspetti e curiosità sempre diversi, tra i quali la storia conservativa, le tecniche di restauro, l’analisi della qualità e della pittura, le indagini scientifiche e diagnostiche.

I primi incontri previsti in calendario nel mese di maggio (sempre alle ore 11) si concentreranno su alcuni degli “old masters” del Museo. Si comincia il 13 maggio con Tiepolo, autore cui verrà dedicato un intero salone all’interno delle Gallerie dal mese di settembre, proseguendo poi il 18 maggio con Tiziano, in particolare con la sua Presentazione della Vergine al Tempio. Il 20 maggio è la volta di Giovanni Bellini, le sue indimenticabili Madonne con bambino che hanno fatto la storia dell’arte mondiale per la qualità e la delicatezza nella rappresentazione. Il 25 maggio un tuffo al femminile attraverso i ritratti moderni e fortemente introspettivi dell’artista settecentesca e veneziana, Rosalba Carriera.

La prenotazione per partecipare è obbligatoria e si effettua chiamando lo 041-5222247. Il numero massimo di visitatori consentito è di 10 persone. L’incontro guidato è compreso nel biglietto d’ingresso al museo.

CALENDARIO COMPLETO INCONTRI GUIDATI GRATUITI

Giovedì 13 maggio – ore 11 – Michele Tavola. Tiepolo alle Gallerie dell’Accademia | Sala 2 (piano terra).

Martedì 18 maggio – ore 11 – Cristiana Sburlino. Storia conservativa de La presentazione della Vergine al Tempio con i confratelli della Scuola Grande della Carità di Tiziano Vecellio | Sala XXIV (primo piano).

Giovedì 20 maggio – ore 11 – Stefano Volpin. I dipinti di Giovanni Bellini delle sale IV e V alla luce delle indagini scientifiche | Sala III (primo piano).

Martedì 25 maggio – ore 11 – Karmen Corak. Un soffio di somiglianza in un fiore di colore. I ritratti a pastello di Rosalba Carriera | Sala 8 (piano terra).

Giovedì 27 maggio – ore 11 – Michele Nicolaci. Paolo Veronese alle Gallerie dell’Accademia | Sala X (primo piano).

Martedì 1 giugno – ore 11 – Francesca Bartolomeoli. Storia conservativa del Convito in casa di Levi di Veronese | Sala X (primo piano).

Giovedì 3 giugno – ore 11 – Karmen Corak. Un soffio di somiglianza in un fiore di colore. I ritratti a pastello di Rosalba Carriera | Sala 8 (piano terra).

Martedì 8 giugno – ore 11 – Cristiana Sburlino. Storia conservativa de La presentazione della Vergine al Tempio con i confratelli della Scuola Grande della Carità di Tiziano Vecellio | Sala XXIV (primo piano).

Giovedì 10 giugno – ore 11 – Stefano Volpin. Oltre il visibile: la scienza svela i segreti di Giovanni Bellini | Sala III (primo piano).

Martedì 15 giugno – ore 11 – Roberta Battaglia. Tintoretto alla Scuola Grande di San Marco | Sala XI (primo piano).

Giovedì 17 giugno – ore 11 – Francesca Bartolomeoli. Storia conservativa de L’incoronazione della Vergine in Paradiso del Maestro di Ceneda | Sala I (primo piano).

Martedì 22 giugno – ore 11 – Roberta Battaglia. I dipinti di Giorgione della collezione Vendramin | Sala VIII (primo piano).

Giovedì 24 giugno – ore 11 – Michele Nicolaci. Il successo internazionale della pittura veneziana del Settecento | Sala 8 (piano terra).

Martedì 29 giugno – ore 11 – Maria Teresa Dal Bò. L’arrivo degli ambasciatori di Vittore Carpaccio: l’ordine di quando “il mondo sembrava semplice” | Sala XXI (primo piano).

Giovedì 1 luglio – ore 11 – Michele Tavola. Hayez e l’Accademia di Venezia | Sala 11 (piano terra).

Martedì 6 luglio – ore 11 – Serena Bidorini. Il reliquiario del Cardinal Bessarione: storia, tecniche e restauro | Sala XXIV (primo piano).

Giovedì 8 luglio – Maria Teresa Dal Bò. Il sogno di Orsola di Vittore Carpaccio: lo spazio onirico rivelatore | Sala XXI (primo piano).

Martedì 13 luglio – ore 11 – Silvia Salvini. Vedere oltre il dipinto: i risultati delle indagini diagnostiche sulla Crocifissione di Tintoretto | Sala X (primo piano).

Giovedì 15 luglio – ore 11 – Serena Bidorini. Il reliquiario del Cardinal Bessarione: storia, tecniche e restauro | Sala XXIV (primo piano).

Martedì 20 luglio – ore 11 – Silvia Salvini. Il Neoclassicismo e l’immortalità del ricordo | Sala 7 (piano terra)

credit foto Alessandra Chemollo, courtesy©GA-AVE, Archivio Fotografico, 2020 – su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Gallerie dell’Accademia di Venezia