Home / Arte & Cultura  / Biennale di Venezia. Il leone d’oro all’americana Simon Leigh

Biennale di Venezia. Il leone d’oro all’americana Simon Leigh

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha consegnato il leone d’oro all’artista americana Simon Leigh all’inaugurazione della Biennale d’arte 2022.

“C’è voglia di rinascita, di ripartire e di tornare a essere protagonisti della cultura e del turismo, dopo due anni di pandemia. C’è voglia di Venezia”. Questo il commento di Zaia alla cerimonia di premiazione e inaugurazione della 59esima esposizione internazionale d’arte “Il latte dei sogni”, tratto da un libro di favole di Leonora Carrington.

Il presidente della Regione Veneto, alla Sala delle Colonne a Ca’ Giustinian, ha consegnato il leone d’oro per la miglior partecipazione all’artista statunitense, premiata dalla giuria per “Sovereignty”.

È la prima edizione curata da una donna italiana, Cecilia Alemani. La mostra è organizzata dalla Biennale di Venezia e presieduta da Roberto Cicutto.

L’allestimento è concepito da Formafantasma, studio di design fondato nel 2009 da Andrea Trimarchi e Simone Farresin. L’esposizione si articola tra il Padiglione centrale, i Giardini e l’Arsenale. Presenti 213 artiste e artisti da 58 Paesi (la maggior parte sono donne) e 180 sono le prime partecipazioni. Esposti 1.433 opere e oggetti, 80 nuove produzioni.