Grease: Rise of the Pink Ladies ora su Paramount+

È arrivata l’ora di tirare fuori la brillantina dagli armadietti. Grease è tornato… Anzi no! Indossate i vostri giacchetti rosa, le Pink Ladies sono arrivate!

La serie TV “Grease: Rise of the Pink Ladies” è un prequel del film cult “Grease” e racconta, come ci svela il titolo stesso, la nascita delle Pink Ladies.

Se dalle prime note di questa serie TV musical torniamo subito indietro nel tempo, cantando “Grease is the word“, catapultandoci direttamente nel film che tutti conosciamo, continuando a scoprire la prima puntata il focus passa velocemente dalla “brillantina maschile” al rosa “tutto femminile” della nascita delle Pink Ladies.

È appena iniziato l’anno scolastico ’54-’55, la scuola è la stessa del film “Grease”, la Rydell school. Le dinamiche della scuola sono le stesse di qualsiasi high school americana: i gruppi, le gang, i bravi ragazzi, gli sfigati e… le ragazze. Se non sei una cheerleader, o amica di, non sei nessuno.

Sono gli anni in cui le ragazze venivano educate a essere brave e caste ragazze, a cucire e tenere la casa in ordine per diventare delle brave madri. Sono gli anni in cui: “La reputazione è tutto per una ragazza”. – Mentre i maschietti possono fare tutto ciò che gli pare e piace, strano eh? –

La storia inizia proprio quando la reputazione di alcune ragazze viene messa a dura prova, a causa proprio di quei “bravi ragazzi” della scuola. E nelle difficoltà inizia a crearsi la sorellanza tra le giovani donne.

Grease: Rise of the Pink Ladies” racconta quest’alleanza tra ragazze, escluse dai gruppi “consoni”, chi per un motivo e chi per un altro, attraverso la creazione di una gang. Un gruppo diverso dagli standard femminili dell’epoca, che crea passo dopo passo la propria identità con consapevolezza e una forte ragione d’esistere. Un gruppo fatto di sorellanza ed emancipazione. È qui che nascono le Pink Ladies.

Tra una canzone e un’altra scopriamo un teen musical romantico alla stregua di “High school musical“, inserito negli anni del boom economico, dipinto nell’immaginario collettivo come gli anni dei colori pastello e dei colori pieni, con musiche tipicamente pop-rock americane.

La gelateria, il cinema all’aperto, la scuola sono tutti luoghi chiave del film Grease e ci proiettano direttamente nella pellicola di Olivia Newton-John e John Travolta, ma con occhi diversi. Nel film i protagonisti erano già grandi e cool. Qui siamo agli esordi.

Tutto sta nascendo, tutto si sta formando: i ragazzi, la nuova consapevolezza adolescenziale, una emancipazione femminile che porta inevitabilmente ad una presa di coscienza su cos’è, o come potrebbe essere, la figura della donna in quel contesto temporale – e un po’ ci fa riflettere anche al cos’è oggi.

Preparate i giacchetti quindi.
Una nuova gang si è formata.
Le Pink Ladies sono appena nate!

Trailer originale