Partner fino alla fine

Lassù qualcuno mi ama, La vita è meravigliosa, Miracolo sulla 5th Strada, Friends, Marley & Me, Il Nome della Rosa, The Words, La Musica nel cuore, Downton Abbey,  Glee, Supernatural, The Originals, The Vampire Diaries, Lost, Vikings, Chicago Med, PD, Fire e potremmo andare avanti all’infinito.

Ogni serie tv, ogni film, lasciano il segno.

Poi c’è Lucifer.

Venerdì 10 settembre 2021, a chiusura di un’estate che sarà impossibile dimenticare perché lo sport ha regalato sorrisi, pianti, gioia e questa grande voglia di riscatto che deriva molto probabilmente da un periodo decisamente difficile, alle 9 del mattino Netflix lancia la sesta e ultima stagione di Lucifer.

No spoiler. Se non l’avete ancora vista, prima o poi guardatela. C’è dentro tutto: la rabbia il rancore, la gioia, la dissolutezza, il poliziesco, la commedia, gli immancabili conflitti familiari, l’amore, il rapporto padre figli, la fede.

Paragonare Lucifer a Miracolo sulla Quinta Strada vi sembrerà eccessivo. O forse no. Puntata dopo puntata, anche i momenti più mosci alla fine si esaltano nel riscatto. E l’amore vince su tutto. Per questo piace così tanto, perché dentro ognuno di noi, anche nell’anima più efferata, c’è sempre una piccola luce che cerca di farsi strada. A volte ce la fa, a volte fatica, ma con l’appoggio e il sostegno degli altri alla fine del tunnel lei c’è sempre: si chiama speranza.

Lasciamo perdere il discorso redenzione che potrebbe portare ad ancoraggi psicologici legati alla religione e parliamo degli esseri umani con le loro debolezze ma anche con i loro pregi, lo spirito di sacrificio, il destino che si forgia piano piano dietro ogni nostra scelta, che non è mai sbagliata se conduce là dove è scritto che si debba andare.

È un po’ il film della vita di ognuno di noi. Nessuno è esente da errori, siano essi in buona fede o in mala fede. Nessuno è perfetto, figurarsi il diavolo.

E se ce la fa lui, perché non dovremmo riuscirci noi?

Piccolo spoiler. Ultima puntata, Partner fino alla fine. Da guardare con abbondanti kleenex alla bisogna. Io l’ho finita alle 7.50 di questa mattina. Cosa mi ha lasciato dentro? Non basterebbe un libro. E mentre scrivo, ripensando alle ultime scene, il sorriso si mischia ancora a qualche lacrima.

Perché poche volte, per me che sono una grande divoratrice di film e serie tv, mi son trovata a sussurrare un “grazie” per le emozioni, i ricordi personali, la sensazione di amore universale che mi ha lasciato.

La stagione finale di Lucifer è arrivata. Questa volta per davvero. Il diavolo è diventato Dio… o quasi. Perché è così titubante? Cosa farà per salvare un mondo senza Dio che comincia a prendere una brutta piega? Saluta Lucifer, Chloe, Amenadiel, Maze, Linda, Ella e Dan insieme a noi. E non dimenticare i fazzoletti. Netflix

Tutto ha una fine, anche il male. La stagione finale di Lucifer su Netflix dal 10 settembre