Antonella è un nome femminile di origine probabilmente etrusca, che deriva da Antonia, il quale deriva a sua volta dal gentilizio “Antonius” che è stato da noi tradotto con il significato di “combattente”. L’onomastico di Antonella viene festeggiato insieme a quello di Antonia il 28 febbraio, in ricordo della Beata Antonia, mentre negli anni bisestili il ricordo cade il 29 del mese. Visto che non ci sono sante che portino questo nome, infatti, le celebrazioni coincidono con quelle della Beata Antonina di Firenze che, rimasta vedova giovanissima e con già un figlio, entrò in monastero opponendosi alla volontà dei genitori che desideravano per lei un secondo matrimonio. Fondatrice del monastero del Corpus Domini, che seguiva la regola di Santa Chiara, la Beata Antonina divenne dapprima badessa a Foligno e poi all’Aquila dove il suo corpo è conservato ancora oggi.

Significato

il significato del nome Antonella, così come quello di Antonia dal quale deriva, è incerto. Secondo alcuni potrebbe voler dire “inestimabile”, ma c’è chi sostiene che il suo significato sia piuttosto “combattente”. Un’altra ipotesi, che risale all’epoca rinascimentale e trova però pochi sostenitori, fa derivare il nome Antonella, dal greco anthos, cioè “fiore”. Ulteriore possibilità è che questo nome derivi dal greco antionos, che significa “nato prima”. Quale che sia il significato etimologico, chi porta il nome Antonella è generalmente una persona dotata di una grandissima forza di volontà che unisce alla naturale inclinazione per l’attività sportiva una predilezione per le arti e una grande, e spontanea, simpatia. Questo mix di caratteristiche la rendono una persona molto facile da amare e le assicurano un gran numero di amicizie sincere

Caratteristiche

Antonella è una persona dotata di grande simpatia e forza di volontà, che preferisce la pratica alla teoria; è una sportiva nata ed è abile anche ai fornelli.

Qualità personale

Fior da fiore, un “anno in tono” per persone davvero toniche e tonificatrici. Il bon-ton è sempre di casa sia al maschile sia al femminile, come la fermezza e il rigore. 

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) 

Antonella è diffusa principalmente in Lombardia ed in Lazio. Si tratta di una variante di Antonia, versione femminile di Antonio, nome che ha una lunga storia, tanto è vero che la sua diffusione cominciò nel IV secolo negli ambienti cristiani per la devozione nei confronti di sant’Antonio abate. Nel corso del tempo si sono susseguiti tanti personaggi illustri in vari campi aventi il nome Antonio. Tra questi vi sono gli imperatori romani Antonino il Filosofo, conosciuto però con il nome Marco Aurelio, e Marco Antonio, sposo di Cleopatra; il fondatore del PCI, cioè del Partito Comunista Italiano, Antonio Gramsci; il compositore Antonio Vivaldi e innumerevoli santi. In campo cinematografico ricordiamo invece il celebre Antonio de Curtis, noto a tutti come Totò, e Anthony Hopkins. La storia tra Antonio e Cleopatra ha ispirato la tragedia di WIlliam Shakespeare, intitolata appunto “Antonio e Cleopatra”, la quale è stata a sua volta tradotta in un bel cortometraggio nel 1908, sotto la direzione dei registi James Stuart Blackton e Charles Kent.

Significato prevalente: Che combatte ed affronta
Onomastico: 28 febbraio (beata Antonia)

Origine: Latina/Etrusca
Segno corrispondente: Bilancia
Numero fortunato: 6
Colore: Giallo
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro

Totem portafortuna : Animale: Marabù al maschile, Anatra al femminile
Pianta: Aglio al maschile, Assenzio al femminile

Colore dominante:  Rosso al maschile. Giallo al femminile

Varianti maschili:  Antonino, Antonello, Tonello, Toni, Tonino, Tonio, Tonuccio, Totò

Varianti femminili: Antonia, Antonina, Antonietta, Antonita, Tonia, Tona

Varianti estere maschili:  Antoine, Antonin (francese), Anthony, Tony (inglese), Anton, Antonius (tedesco). 

Varianti estere femminili:  Antoinette (francese), Anthony, Tony (inglese) Antoniéta (Spagnolo) Anton, Antonius (tedesco)

Nomi di personaggi famosi recanti il nome Antonella:

Il nome Antonella sta conoscendo un periodo davvero sfortunato in termini di gradimento tra i neogenitori: se nel 1999, infatti, è stato scelto per oltre 900 bambine, nel 2015 sono state battezzate così meno di 200 neonate. Malgrado la scelta sia in ribasso, negli ultimi anni, però, sono numerosi i personaggi famosi che portano questo nome come le conduttrici Antonella Clerici e Antonella Elia, la showgirl Antonella Mosetti, l’attrice Antonella Steni e la cantante Antonella Ruggiero, tra i membri fondatori del gruppo dei Matia Bazar.

Altre persone famose recanti il nome Antonia:

Varianti Estere

Il nome Antonia nelle arti:

Vincent

Scrittore, Musicista, Informatico

Fonti : Wikipedia, https://www.paginainizio.com/significato-nome/
https://www.significato-nomi.it/antonella.html
https://www.significato-nomi.it/antonella/ https://www.nostrofiglio.it/nomi/antonella/