Gli Architetti del deserto

Narrato nella versione originale da Jeremy Irons, vincitore del Premio Oscar®, del Tony Award®, del Golden Globe® e dell’Emmy® Award, ‘Gli Architetti del deserto’ viaggia nel passato più profondo dell’Arabia Saudita, seguendo team di importanti archeologi – sia internazionali sia sauditi – e uno storico locale che utilizzano diverse tecnologie moderne per registrare decine di migliaia di siti e scegliendone poi alcuni da esplorare più nel dettaglio, per iniziare a dare forma a un nuovo capitolo nella storia della civiltà umana.

Gli Architetti del deserto è il documentario realizzato da Discovery e prodotto da Powderhouse Productions: gli scavi hanno rivelato indizi che potrebbero riposizionare la comprensione globale e il significato dell’antica Arabia. Lo speciale andrà in onda in prima tv su Discovery Channel (canale 401 di Sky) domenica 4 aprile alle ore 21.00. Il documentario sarà disponibile in streaming su discovery+, la piattaforma streaming del gruppo Discovery, subito dopo la messa in onda lineare.

AlUla è una valle ricca di oasi, in gran parte sconosciuta, situata nel vasto deserto della penisola arabica nord-occidentale, un tempo prospero crocevia sulla rotta dell’incenso e sede di grandi civiltà che si sono succedute per tremila anni. Alcuni dei più importanti scavi e rilevamenti della storia moderna si sono svolti nella regione, portando alla luce il grande passato di AlUla.

Squadre di specialisti cercano di decifrare le attività associate alle antiche strutture in pietra che sono oggetto di studio nella regione, effettuando scoperte che aiutano ad approfondire l’eredità storica del paese e dell’antica Arabia per raccontarla ai viaggiatori di tutto il mondo.

Gli Architetti del deserto” rivela nuove sorprendenti scoperte che ripristinano la linea temporale relativa alla formazione di società complesse. Le migliaia di misteriose costruzioni in pietra realizzate in un deserto altrimenti arido, potrebbero benissimo contenere l’anello mancante relativo al ruolo di AlUla in un importante punto di svolta nella storia dell’umanità.

Queste scoperte hanno suscitato un grande interesse da parte della comunità archeologica a livello globale e saranno spiegate in modo molto più dettagliato nei prossimi mesi con articoli e documenti, pubblicati in seguito a una revisione tra pari, che cambieranno l’attuale comprensione del significato della penisola arabica.

Behind the Scene #TheWorldsMasterpiece​ خلف الكواليس #أعظم_​ تُحفة_عرفها_الزمن

Conosciamo già molto dei principali siti come Hegra, ma spero che il lavoro del team e questo documentario comincino a colmare le lacune nelle nostre conoscenze del tardo periodo preistorico, quando le società cominciavano a diventare più complesse“, commenta Rebecca Foote, Director, Archaeology and Cultural Heritage Research della Royal Commission for AlUla. “Gli archeologi hanno appena iniziato a rivelare i segreti e le storie custodite nel deserto di questo paesaggio mozzafiato: c’è molto altro da scoprire e siamo entusiasti, attraverso questo documentario, di poter condividere con il mondo sia il nostro lavoro che questo luogo”.

Regno deserto incontaminato, l’Arabia Saudita ha preservato alcune delle testimonianze meglio conservate di antiche civiltà – conclude Henry Windridge, Senior Director, Marketing, Digital & Creative, EMEA Pay TV & Global Brands di Discovery. “In qualità di leader mondiale dell’intrattenimento dedicato alla vita reale, Discovery è lieta di poter continuare il suo impegno di lunga data nella regione, scoprendo la storia di questo antico capolavoro e condividendola con gli spettatori di tutto il mondo”.