Go Guide. Un gruppo di guide turistiche racconta i tesori di Venezia nella lingua dei segni

In ambito artistico molti musei si stanno attivando autonomamente per creare percorsi guidati e inclusivi attivando percorsi sensoriali in 3D delle opere, o con guide in braille, o coinvolgendo interpreti LIS per permettere la traduzione simultanea delle visite guidate nella Lingua Italiana dei Segni, non ancora riconosciuta a livello statale.

L’Italia, anche in questo ambito, è rimasta infatti l’ultima nazione a livello Europeo a non aver ancora riconosciuto la LIS come lingua nazionale, non permettendo così la piena inclusione della comunità Sorda all’accesso di servizi primari o secondari.

In questo caso la realtà, per sopperire a questi buchi legislativi, si muove più velocemente della legge attraverso nuove app, con l’aiuto di associazioni, servizi di interpretariato e, come in questo caso, attraverso persone sensibili a render accessibili i propri servizi.

Stiamo parlando della Go Guide, un gruppo di guide turistiche abilitate operante in Veneto, che è impegnato a favore di un turismo consapevole e sostenibile, con una particolare sensibilità verso l’accessibilità e l’inclusività. E proprio per questo si è attivata proponendo gli itinerari in LIS.

Ispirato dalla storia di una città come Venezia, nella cui cultura è radicata l’arte dell’incontro, Go Guide è impegnato a favore di un turismo sostenibile e ha ideato una serie di attività e percorsi nel segno dell’accessibilità, attraverso itinerari concepiti per superare le barriere architettoniche, e dell’inclusività avvalendosi di interpreti LIS

Composto da una ventina di guide turistiche, si rivolge a famiglie, scuole, aziende, associazioni, tour operator o semplicemente persone curiose.

Il punto di forza di Go Guide è l’aver creato tour tematici, sia nel cuore di Venezia con passeggiate che spaziano dalla storia veneziana, architettura, arte, musica, cinema, moda, ai suoi giardini segreti, leggende e misteri, visite museali a escursioni in laguna, con gite in barca alle Isole della Laguna Nord.

Ma l’amore per l’arte non si ferma solo a Venezia, tra i pacchetti spiccano anche visite in altre città, luoghi d’interesse e siti Unesco come le ville venete e le piccole città murate venete oppure le dolci colline del Prosecco e i panorami mozzafiato delle Dolomiti. Tutte proposte orientate al rispetto per l’ambiente e i centri storici, privilegiando il trasporto “green”.

“Il lavoro di guida turistica implica una buona dose di impegno civico”, spiega il gruppo “che si traduce non solo nel comunicare la bellezza del patrimonio artistico e paesaggistico, ma anche nel promuoverne la tutela”.

Il primo itinerario in LIS è stato fatto il 25 luglio scorso.
Per ulteriori e futuri itinerari potete richiedere informazioni ai seguenti contatti

info@goguide.it
www.goguide.it