Il clone della Fornarina di Raffaello arriva a Milano per la Design Week 2021
L’Associazione 5VIE NETWORK e Innereo presentano DeepsoundMe, una piattaforma di Intelligenza artificiale che combina pattern emozionali ed elettrodermical data skin con l’obiettivo di realizzare esperienze sonore personalizzate, e finalizzate al benessere mentale.
Indossando un anello, gli impulsi chimici generati dal cervello vengono combinati con migliaia di layers musicali per restituire un’esperienza musicale unica, e personalizzata sullo stato emotivo del momento.
I contesti d’uso possono essere molteplici, da Yoga sessions personali o condivise, a eventi di Food experience, oppure Art experience museali dove durante la contemplazione di un’opera d’arte possiamo generare una colonna sonora istantanea, che facilita la concentrazione e migliora il focus personale nella percezione delle immagini.
È in questo contesto di esperienza che verrà installata una replica in altissima definizione dell’opera La Fornarina di Raffaello, in un ambiente protetto da interferenze, dove il pubblico potrà accedere per un sessione personalizzata della contemplazione dell’opera, e generare una colonna sonora derivata dai propri pattern emozionali.
L’installazione è realizzata in collaborazione con Haltadefinizione, tech company della casa editrice Franco Cosimo Panini, specializzata nella fotografia in gigapixel e nella riproduzione di opere d’arte, che ha fornito la replica in scala 1:1 de La Fornarina. L’opera è stata digitalizzata con tecnologie di acquisizione fotogrammetrica gigapixel+3D e di digital imaging in occasione delle tre giornate di studio organizzate dalle Gallerie di Arte Antica di Roma nel gennaio 2020.
“Abbiamo digitalizzato il capolavoro di Raffaello grazie ad avanzate tecniche fotografiche elaborate da Haltadefinizione, il ramo R&D è costantemente impegnato nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali”, spiega Luca Ponzio, fondatore di Haltadefinizione. “Con le nostre immagini è possibile sviluppare progetti ad hoc per i musei e tutti coloro che hanno bisogno di fruire di immagini per i motivi più diversi, siano essi di studio o di promozione culturale”.
Repliche, installazioni fisiche o virtuali, allestimenti multimediali: sono solo alcuni dei settori nei quali le immagini digitali delle opere d’arte possono essere utilizzate per dare vita a progetti originali al fine di diffondere e valorizzare l’arte.
L’evento di Art experience sarà un’esperienza unica e suggestiva per entrare in contatto con La Fornarina di Raffaello.