Home / Arte & Cultura  / Il MOOC di UniPd

Il MOOC di UniPd

Il motto dell’Università di Padova è Universa Universis Patavina Libertas: tutta intera, per tutti, la libertà nell’Università di Padova. Sottolinea la libertà di pensiero e opinione che caratterizza l’Ateneo fin dalla sua origine.

Anche, e soprattutto, grazie a questo motto l’università di Padova aderisce a Eduopen * e a FutureLearn **, mettendo a disposizione ogni anno, gratuitamente all’interno dei due portali didattici, molti corsi universitari di alta qualità, i cosiddetti MOOC.

Cos’è Un MOOC?

I Massive Open Online Courses (MOOCs) sono corsi online gratuiti, aperti a tutti e intesi per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, provenienti da background culturali molto differenziati e da diverse aree geografiche. Sono corsi di livello universitario, pensati però per un pubblico molto ampio. Offrono opportunità senza precedenti a studenti e docenti.

L’accesso all’istruzione migliora in maniera significativa le vite delle persone e può portare cambiamenti nelle comunità. Con i MOOC, le opportunità di crescita diventano disponibili per tutti, in ogni parte del mondo: non solo si allarga esponenzialmente l’accesso all’istruzione, ma viene anche offerta una qualità dell’insegnamento senza precedenti, grazie agli strumenti digitali disponibili (per esempio, analisi dei dati e learning from teaching).

I corsi tematici disponibili spaziano tra le varie facoltà interne dell’università, dalla letteratura alla matematica, dalla deontologia delle professioni educative alla botanica. Tutti consultabili online a questo link.

https://www.unipd.it/mooc


* piattaforma online multiateneo che permette di seguire gratuitamente corsi di alta qualità a distanza: un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti, che guarda anche al di là dei confini italiani

** social learning platform con più di 6 milioni di iscritti fondata nel 2012 dalla Open University che offre corsi on line, gratis o a pagamento, dalle migliori Università e Istituzioni internazionali