Home / Arte & Cultura  / La Collezione Peggy Guggenheim apre le porte ai veneziani

La Collezione Peggy Guggenheim apre le porte ai veneziani

È l’appuntamento immancabile dell’autunno veneziano: dal 16 al 21 novembre, in occasione della Festa della Madonna della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim apre le sue porte gratuitamente ai cittadini.

Nel corso della settimana residenti o nati nel comune di Venezia, residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia, e studenti e studentesse degli atenei veneziani (Accademia di Belle Arti, IUAV, Università Ca’ Foscari, Conservatorio Benedetto Marcello, Venice International University), potranno visitare la collezione permanente, la mostra dedicata a Marcel Duchamp, concedersi una passeggiata tra i colori autunnali del giardino delle sculture, e approfittare di una speciale riduzione nei Museum Shop e al Museum Café.

L’ingresso è su prenotazione, al seguente link, fino a esaurimento posti. Per accedere sarà necessario esibire un documento d’identità o tessera universitaria che attesti il diritto all’ingresso gratuito.

Quale occasione migliore per visitare Marcel Duchamp e la seduzione della copia, omaggio che il museo dedica al grande maestro del Novecento, artista geniale e irriverente, che fu amico e consigliere di Peggy Guggenheim.

Oltre ad ammirare le opere esposte in mostra e i capolavori custoditi a Palazzo Venier dei Leoni, durante la settimana, tutti i giorni alle 11.30 e alle 15.30, i visitatori potranno seguire approfondimenti dedicati alla vita di Peggy Guggenheim e al suo legame con Venezia, mentre alle 12 e alle 16 due Art Talk permetteranno di conoscere, rispettivamente, un’opera in collezione e l’esposizione temporanea. Le presentazioni hanno inizio agli orari indicati e non è richiesta la prenotazione.

Inoltre, domenica 19 l’appuntamento è con il Kids Day “La Venezia di Peggy Guggenheim”: durante il laboratorio i più piccoli scopriranno l’amore della collezionista americana per la città che sorge sull’acqua e si divertiranno mettendo in gioco le proprie capacità manuali e creative. L’attività è gratuita, fino a esaurimento posti, ed è obbligatoria la prenotazione a partire da lunedì 13 novembre, al seguente link.