L’arte di Mad Dog Jones incontra il motorsport

In occasione del prossimo Gran Premio di MotoGP a Misano, domenica 4 settembre, presentata una versione speciale delle livree e delle tute del team italiano realizzate dall’artista digital di fama mondiale Mad Dog Jones. Pezzi unici che saranno abbinati a una collezione esclusiva di NFT dell’artista e battuti all’asta su Sotheby’s.

Cosa succede quando l’arte incontra il motorsport? Dall’unione di questi due mondi nasce il progetto AEROPRISM: un tributo agli sport motoristici realizzato dal celebre artista Mad Dog Jones insieme a VR46 Metaverse per Mooney VR46 Racing Team, il team di MotoGP di Valentino Rossi, leggendario 9 volte campione del mondo. Il 4 settembre, nella splendida cornice del Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Luca Marini, Marco Bezzecchi, Celestino Vietti e Niccolò Antonelli, piloti ufficiali del team, correranno con livree e tute speciali disegnate dall’artista canadese. Per celebrare questa collaborazione unica, Mad Dog Jones, al secolo Michah Dowbak, ha realizzato anche una serie esclusiva di quattro NFT ispirati ai piloti e alle moto del team italiano.

AEROPRISM si pone l’obiettivo di portare Mooney VR46 Racing Team e la MotoGP al livello successivo, sfumando i confini tra mondo fisico e digitale. “Sono entusiasta di lavorare a questo progetto con Valentino e Mooney VR46 Racing Team. La mia intenzione è quella di portare il mio stile nel motomondiale, rendendo le moto più vivaci e creando qualcosa di mai visto prima in questo sport”, ha dichiarato Mad Dog Jones. Grazie all’uso innovativo della tecnologia, Dowbak supera concettualmente e visivamente i confini dell’arte digitale, traendo ispirazione dal motorsport, dagli ambienti urbani e dai fenomeni naturali.

Le due livree speciali usate in gara da Marini e Bezzecchi, autografate dai rispettivi piloti, da Mad Dog Jones e da Valentino Rossi, e le due tute indossate durante la corsa, saranno abbinate agli NFT realizzati dall’artista. L’insieme di questi pezzi unici andranno a comporre quattro opere d’arte, ciascuna composta un pezzo fisico ed uno digitale, in cui lo spettatore sperimenterà un percorso surreale, incredibilmente familiare e ultraterreno allo stesso tempo. Sarà possibile fare la propria offerta su Sothebys.com a partire dal 4 settembre, in concomitanza con il Gran Premio di San Marino, e si chiuderanno l’8 settembre.

I vincitori dei quattro lotti riceveranno anche l’esclusiva possibilità di trascorrere una giornata nell’iconico VR46 Motor Ranch con i piloti della VR46 Academy, vivendo il sogno di ogni appassionato di motorsport. “È un’opportunità straordinaria per i fan di tutto il mondo”, afferma Alessio Salucci, Team Director del Mooney VR46 Racing Team. “Penso che sia fantastico avere la possibilità di possedere un’opera d’arte fisica e digitale e vivere un’esperienza unica in uno dei luoghi più iconici ed esclusivi della storia del motorsport”.

AEROPRISM è il primo progetto di VR46 Metaverse: la collaborazione con Mad Dog Jones segna l’ingresso di Valentino Rossi e del marchio VR46 nell’universo degli NFT. A riguardo, Jean Claude Ghinozzi, CEO di VR46 Metaverse, dichiara: “AEROPRISM è solo l’inizio del nostro percorso: la collaborazione con Mad Dog Jones a Misano è un inizio davvero promettente per la nostra realtà, ma non sarà un’attivazione isolata. Puntiamo a lanciare un secondo progetto con Michah e Valentino già entro la fine di quest’anno”. La roadmap di VR46 Metaverse per il 2022 include altri progetti NFT e la pubblicazione di un’esperienza virtuale dedicata all’universo del “Dottore” e agli appassionati di motorsport in uno dei metaversi più famosi e popolati disponibili ora sul mercato. 

Informazioni su Mad Dog Jones

I precedenti lavori di Dowbak includono, fra gli altri, il casco del 7 volte campione del mondo di F1 Lewis Hamilton in occasione della gara di Silverstone del 2021 da lui vinta e le livree speciali per il Mercedes AMG Petronas Formula One Team al Gran Premio di Miami del 2022. Oltre a lavorare con i migliori team del Motorsport, Dowbak ha avuto anche un ruolo di profondo innovatore nel mondo NFT: la sua opera “Replicator” è stata venduta all’asta per 4,1 milioni di dollari.