Libri con le stelle

A Civitavecchia, a cura dell’Associazione Culturale Book Faces

Se vi trovate a Civitavecchia tra luglio e novembre, non perdetevi gli appuntamenti con le “Stelle”. La volontà di riportare presto il benessere nella comunità ha fatto sì che, durante il periodo in cui la pandemia ha imposto l’isolamento, l’Associazione Culturale Book Faces lavorasse con forte impegno per realizzare una rassegna libraria ricca di titoli, autrici e autori di altissimo livello, vere “Stelle” del mondo letterario contemporaneo.

Il direttivo dell’Associazione si è dato un gran da fare per raggiungere il migliore risultato. I contatti con gli uffici stampa delle maggiori case editrici nazionali, l’individuazione di moderatori e moderatrici degli incontri, le location dove accogliere gli ospiti, l’organizzazione della logistica, gli aspetti legati alla comunicazione e la ricerca di fondi con cui sopportare i costi necessari, tutto è stato curato nei minimi dettagli per dare vita al cartellone della rassegna “Libri con le Stelle”.

Si tratta di dieci appuntamenti dal 10 luglio al 12 novembre: i primi cinque autori saranno presentati all’aperto, al Parco della Resistenza; gli altri al Teatro dell’Università, messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia che ha sostenuto e contribuito economicamente alla realizzazione dell’iniziativa.

Questo il calendario dei titoli e delle “Stelle” ospiti a Civitavecchia:

10 luglio, “Tutto chiede salvezza” di Daniele Mencarelli (Mondadori);
23 luglio, “Alfonsina e la strada” di Simona Baldelli (Sellerio);
30 luglio, “Storie per genitori appena nati” di Simone Tempia (Rizzoli);
6 agosto, “Una donna in guerra” di Roberto Costantini (Longanesi);
27 agosto, “La guerra di Nina” di Imma Vitelli (Longanesi);
10 settembre, “La ballata della Città Eterna” di Luca Di Fulvio (Rizzoli);
24 settembre, “L’anno che a Roma fu due volte Natale” di Roberto Venturini (SEM);
8 ottobre, “L’acqua del lago non è mai dolce” di Giulia Caminito (Bompiani);
29 ottobre, “Un colpo al cuore” di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli);
12 novembre, “Questo giorno che incombe” di Antonella Lattanzi (Harper&Collins).

Tra loro, vincitori di premi affermati come “Strega Giovani”, “Scerbanenco”, “Bancarella”, “John Fante” e finalisti al premio “Strega” e al “Campiello”. La varietà dei generi letterari soddisfa le esigenze di un’ampia fascia di lettrici e lettori.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e aperti al pubblico. Non resta che annotare le date e pianificare le vacanze.

Per seguire la rassegna c’è il sito di Book Faces, nel quale le schede libro e autore offriranno i motivi per non mancare agli incontri: https://www.bookfaces.it

Per chi volesse essere aggiornato sulle iniziative future, potrà contattare l’Associazione sulla pagina facebook “Book Faces”.