I gatti nell’arte

Un libro pop-up per appassionati d’arte che celebra il talento di Susan Herbert, l’artista che ha reinterpretato in chiave felina alcuni tra i più celebri dipinti della storia dell’arte.

Arriva in libreria, edito da 24 ORE Cultura, “I gatti nell’arte“, un libro pop-up per appassionati d’arte che celebra lo straordinario talento di Susan Herbert, l’artista britannica diventata famosa per le sue reinterpretazioni in chiave felina dei grandi capolavori della storia.

Dal Ritratto dei Coniugi Arnolfini di van Eyck a La nascita di Venere di Botticelli, da Las Meninas di Velázquez all’Ofelia di Millais, il libro racchiude alcune tra le illustrazioni più belle realizzate dall’artista, le cui opere fanno ormai parte dell’immaginario collettivo fin dagli anni Novanta. Susan Herbert è infatti conosciuta come una delle cat artist più rinomate del mondo, con un tratto raffinato e molto attento ai particolari.

Ogni opera del libro è accompagnata da piccoli testi ironici e valorizzata dall’effetto tridimensionale, che sembra quasi portare il lettore nella camera matrimoniale dipinta da van Eyck, davanti al bancone del bar parigino Folies-Bergère o ancora sull’altalena insieme alla fanciulla protagonista del quadro di Fragonard.

Le splendide illustrazioni rivelano non solo un sottile umorismo, ma una rara capacità di catturare quegli atteggiamenti felini così immediatamente riconoscibili per tutti gli amanti dei gatti.