La graphic novel che racconta aspirazioni, difficoltà, complicità e sodalizi di dieci celebri coppie
che hanno fatto la storia dell’arte.
Quando l’arte e la passione si incontrano nascono storie indimenticabili, a volte tormentate, mai banali. La
storia dell’arte è segnata da questi incontri fatali, vissuti all’insegna della condivisione e di una rivalità più o meno esplicita.
Dal 3 febbraio sarà in libreria “Lovers in Art”, la graphic novel – edita da 24 ORE Cultura con
le illustrazioni di Giancarlo Ascari, in arte Elfo, e Pia Valentinis – che racconta, attraverso i momenti chiave
della loro vita comune, le aspirazioni e le difficoltà, le complicità e i sodalizi di dieci celebri coppie che hanno fatto la storia dell’arte.
Con oltre cento tavole interamente scritte e illustrate a quattro mani, il volume racconta spaccati di vita in
cui le tensioni artistiche e affettive si sono intrecciate e scontrate in modi nuovi, producendo capolavori
estetici, disastri umani e grandi amori.
Tra le pagine del libro i lettori potranno così scoprire le storie di Dante Gabriel Rossetti ed Elizabeth Siddal, August Rodin e Camille Claudel, Gustav Klimt ed Emilie Flöge, Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne, Vasilij Kandinskij e Gabriele Münter, Pablo Picasso e Dora Maar, Salvador Dalì e Gala, Diego Rivera e Frida
Kahlo, Alfred Stieglitz e Georgia O’Keeffe, Christo e Jeanne-Claude.
In una società che all’epoca era ancora fortemente impregnata di supremazia maschile, il volume vuole dare nuova luce anche alle donne di queste coppie che non erano solo “mogli, amanti o muse di”, ma geniali pittrici, fotografe, poetesse e scultrici, vere e proprie protagoniste della realtà artistica del loro tempo.
Illustrazioni. Pia Valentinis – Diplomata all’Istituto d’Arte di Udine, nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali. Giancarlo Ascari – Laureato in Architettura nel 1976 al Politecnico di Milano, dove vive. È illustratore e autore di fumetti con lo pseudonimo di Elfo. Dal 1977 collabora con testi e disegni a importanti riviste e giornali italiani.