“Lupus in Bufala”: un manuale per difendersi dalle fake news sul lupo

Il lupo, nel bene o nel male, è spesso protagonista di false notizie, sui media e sui social. Ma qual è il confine tra realtà e mito? Come sviluppare un giusto senso critico? E quali sono le principali bufale che sono circolate negli anni?

“Lupus in Bufala. Manuale pratico per un’informazione corretta” risponde a queste e a molte altre domande, accompagnando i lettori alla scoperta di un animale che popola i territori europei e che è spesso vittima di disinformazione. Il nuovo progetto editoriale nasce dalla collaborazione tra LIFE WolfAlps EU, progetto europeo nato nel 2019 con lo scopo principale di migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi, e Facta.news, portale di debunking che si occupa di bufale e notizie false.

La guida, disponibile in lingua italiana e inglese, si articola in sei capitoli che spiegano chi è il lupo che vive sulle Alpi, fornendo esempi di reali casi di disinformazione che hanno riguardato l’animale negli ultimi anni e indicando gli strumenti e i metodi più adatti per contribuire in prima persona alla condivisione di notizie verificate e corrette.

“La coesistenza con il lupo – spiega Laura Scillitani, Communication Manager LIFE WolfAlps EU – MUSE – è una sfida, un obiettivo ambizioso e fondamentale, innovativo nella storia del nostro millenario rapporto con la specie. Il lupo è una specie carismatica, carica di significati simbolici e in grado di scatenare sentimenti contrastanti e a volte estremi. Il rapporto di amore-odio spesso travalica i confini gestionali veri e propri e porta i diversi attori a schierarsi su fronti polarizzati. Tutto questo rende il lupo un argomento appetibile per le fake news. Il lupo attira l’attenzione, non lascia indifferenti, attira i click e i commenti in rete. La disinformazione però non porta a nulla di buono: né se l’animale è demonizzato, né se la narrazione viene edulcorata. Tra la bestia demoniaca e il peluche sta l’animale reale, il lupo, che è quello con cui poi effettivamente dobbiamo provare a coesistere. E conoscerli è una buona base per farlo”.

Da qui la necessità di realizzare una pratica guida, disponibile per il download a questo link, per contrastare la disinformazione sul lupo.

“Il manuale – prosegue Scillitani – ci dà utili dritte per individuare le notizie false e sviluppare un approccio critico. Sono tante e diverse le fake news che circolano sul lupo: si va dalla decontestualizzazione delle notizie (video – o foto – girati in una location e attribuiti a un’altra), alle false segnalazioni di attacchi o aggressioni, cani scambiati per lupi… Ma attenzione anche le narrazioni che santificano il lupo sono da evitare, gli articoli che parlano bene di lupi che si lasciano avvicinare a cui viene offerto cibo veicolano messaggi molto sbagliati”.

I sei capitoli

1. LIFE WolfAlps EU e la verifica delle notizie. Il progetto LWA EU e l’importanza di un’informazione corretta

2. Piacere, sono il lupo che vive sulle Alpi. Le risposte alle domande più frequenti sul lupo

3. Come verificare le notizie sul lupo: consigli e strumenti. Che cosa succede quando disinformazione e narrativa del lupo si incontrano

4. Tra mito e realtà: luoghi comuni e false credenze sul lupo. Il debunking delle storie più frequenti

5. Glossario. L’importanza di utilizzare i termini corretti

6. Mettiti alla prova! Cruciverba, quiz e soluzioni

LIFE WolfAlps EU (LWA EU) è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità che mette in campo un partenariato internazionale di venti diversi enti ed è beneficiario del supporto di sei co-finanziatori. Il progetto è iniziato nel settembre 2019 e si concluderà a settembre 2024, con lo scopo di migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi, costruendo e realizzando soluzioni che garantiscano la sopravvivenza a lungo termine dell’animale in quest’area.