Olle

Il grande autore per bambini Guus Kuijer, gigante della letteratura per ragazzi e vincitore dell’Astrid Lindgren Memorial Award, ci racconta una storia vera, divertente e toccante, dedicata a chi sa cosa significa voler bene a un animale.

Se hai un cane parlante devi fare attenzione con le altre persone. Perché loro non ci credono, pensano che tu sia matto.

Guus Kuijer ci apre le porte della sua casa e del suo giardino per raccontarci la storia vera del suo Olle: un cane speciale, che non solo sa parlare ma si impiccia delle faccende umane, così dolce da aver paura di far male persino a una paperella di gomma, sempre curioso di capire come funziona il mondo.

Una grande amicizia, che farà ridere e commuovere chiunque sappia cosa significa voler bene a un animale.

Uno dei romanzi di maggior successo di Kuijer, che arriva per la prima volta in Italia, per tutti quei lettori che hanno amato la serie Madelief: ritroviamo l’umorismo e la scrittura brillante del grande autore nederlandese, assieme alla sua ineguagliabile capacità di parlare dei grandi temi della vita con leggerezza e semplicità, ma senza semplificazioni.  

Le fresche e spiritose illustrazioni di Thé Tjong-Khing, già finalista al Premio Andersen in Italia, ci restituiscono tutta l’esuberanza e la dolcezza di Olle, un cane forse un po’ imbranato, ma tanto felice e innamorato della vita.

Molti adulti mi chiedono perché scrivo per i bambini.
«Perché mi piace» rispondo io.
La maggior parte della gente è soddisfatta di questa risposta.
«Ah, gli piace. Ma dài, non lo sapevo».
Alcuni la scrivono anche, per esempio sul giornale. Ma la risposta vera è un’altra.
Scrivo per i bambini perché certe storie le puoi raccontare solo ai bambini.

Guus Kuijer, nato ad Amsterdam nel 1942, è uno dei più grandi autori contemporanei per ragazzi. I suoi romanzi della serie Madelief, pubblicata in Italia da Camelozampa, hanno ricevuto vari premi, sono tradotti in tutto il mondo e sono diventati anche una serie per la TV. Dopo aver vinto tutti i possibili premi letterari nederlandesi e due volte lo Jugendliteraturpreis tedesco, ha ricevuto nel 2012 l’Astrid Lindgren Memorial Award, il massimo riconoscimento mondiale nella letteratura per ragazzi. In Italia sono usciti anche Il libro di tutte le cose, Premio Andersen (Salani) e per Feltrinelli Kids la serie di Polleke, a partire da Per sempre insieme, amen. Di recente è stato insignito del prestigioso Constantijn Huygens prijs, il più grande premio alla carriera per uno scrittore olandese, non limitato al campo del libro per ragazzi. Thé Tjong-Khing è nato a Purworedjo, Java, in una grande famiglia cinese-indonesiana. Si è trasferito in Olanda nel 1956 ed è diventato un illustratore creatore di memorabili illustrazioni per i testi di celebri autori. Ha vinto moltissimi premi, tra cui la selezione per il Deutsche Jugendliteraturpreis nel 2007. Tra i suoi albi illustrati, pubblicati in Italia da Beisler, Tortintavola, ma la torta dov’è?, Tortinfuga, ma le torte dove vanno?, Tortartè, ma la torta di che artista è? e Bosch. L’avventura magica del giovane artista, il berretto, lo zaino e la palla…, finalista al Premio Andersen.