Quando si scrive “per bene”

Oggi vi parlo di Corde, delitti e altri misteri, una raccolta di venti racconti di genere giallo/noir il ricavato della cui vendita va completamente devoluto all’associazione Moninga Odv.

Adesso, passo passo, vi spiego.

Intanto questi autori, i cazzeggiatori solidali, li conoscete già.

Ve li ho presentati la scorsa estate, in occasione della pubblicazione della loro prima raccolta, Vacanze e altri disastri. Quella volta l’obiettivo era dare sostegno a una famiglia in gravi difficoltà economiche.

Ma si sa, chi fa del bene poi non può fermarsi: fai una buona azione e subito te ne vengono in mente altre mille che potresti realizzare e non è facile scegliere. Loro si sono seduti e hanno valutato una serie di situazioni e, tra queste, hanno scelto di rivolgere la loro attenzione a Moninga, un’organizzazione che si occupa di sostenere i bambini della Pediatria di Kimbondo, che accoglie bambini malati, abbandonati o orfani nella periferia di Kinshasa, in Congo.

Moninga significa “amico” e questi scrittori, tra autori dei racconti, editor, componenti del direttivo, e tutto il resto del carrozzone che è necessario per mettere in moto e far avanzare un progetto del genere, sono amici. Amici fra loro e amici miei, e non potrei esserne più onorata.

Si sono conosciuti su un gruppo facebook, “Il cazzeggio di IoScrittore”, che è una specie di comunità di recupero per gente malata di scrittura; è una malattia molesta, che tende a cronicizzarsi – mi sa che devo parlarne sul L’angolo del farmacista – ma che dà un vantaggio immenso: mettere insieme persone che parlano la stessa lingua, trasformandole da conoscenze virtuali in amici in carne, ossa e valanghe di parole.

Da qui l’idea di questa seconda raccolta in cui i racconti hanno come comune denominatore il tema della corda, perché la corda è simbolo del legame che si è creato tra loro – che poi ognuno in questi venti racconti faccia della corda un uso diverso è un altro discorso, e vi invito a scoprirlo leggendoli. –

Potete seguirli sulla loro pagina fb Autori solidali e così capirete con chi avete a che fare.

Io sono sicura che non si fermeranno qui e che presto tornerò a parlarvi della prossima iniziativa.

Link d’acquisto Corde, delitti e altri misteri

Claudia Cocuzza