Snow Black

Snow Black, una quattordicenne appassionata di misteri, scompare nel nulla e si risveglia intrappolata in un luogo sconosciuto e oscuro, da cui riesce a chiedere aiuto solo connettendosi con in cellulari dei fratelli Ella e Kennedy Davis.

Insieme, i tre ragazzi dovranno far luce su un mistero molto più intricato e pericoloso di quanto possano immaginare.

Snow Black è una giovane detective da migliaia di followers e la sua abilità è sfruttare il web per risolvere casi complicatissimi.

O meglio, era.

Adesso è un fantasma ed è intrappolata nella rete. Non una rete fisica,no. Si trova proprio dentro internet.

Come ci sarà finita? Dov’è il suo corpo? E, soprattutto, potrà mai uscirne?

In anteprima dal 4 marzo su Rai Play, la nuova serie tv tratta dai romanzi di Francesca Tassini, da un’idea di Mario Pasqualotto, Snow Black ha tutte le carte in regola per tenere incollati allo schermo genitori e figli.

Un thriller a sfondo tecnologico dove colpi di scena e mistero diventano la realtà in cui si muovono gli adolescenti che ne sono protagonisti ma anche uno spunto di riflessione per genitori e ragazzi: la rete in cui Snow Black è rimasta incastrata è forse la metafora del muro che il mondo virtuale ci costruisce attorno, giorno dopo giorno, isolandoci dai rapporti reali?

Non ci resta che seguirla e sono sicura che ne sentiremo parlare.

Francesca Tassini è autrice di narrativa per adulti e ragazzi e sceneggiatrice per cinema e televisione.

Ha scritto per Solferino Libri “Come mosche nel miele”, per Marietti Junior “Nina e i segreti del Taxi”, “Nina e il mistero del cervo bianco” e i primi due volumi della trilogia per ragazzi “Snow Black” dai quali è stata tratta la serie omonima SNOW BLACK in onda su Rai Gulp a partire dal 4 marzo 2022.

Mario Pasqualotto, psicolinguista di formazione, ha lavorato per più di un decennio nell’editoria dei giochi di ruolo in Italia e Inghilterra, curando oltre cinquanta pubblicazioni in veste di editor, traduttore e scrittore. Ha svolto numerose attività di insegnamento e laboratorio per la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, entrando nel gruppo di ricerca per la formazione dell’identità tramite i metodi della psicologia culturale e della psicologia narrativa.

Ora è impegnato interamente sul fronte della narrativa per ragazzi e della didattica creativa per avvicinare i giovani a qualsiasi forma di linguaggio capace di arricchire l’esperienza individuale. Il suo motto è “Ogni persona è una bellissima storia“.

Noto tra i giovani lettori sotto lo pseudonimo di Sir Steve Stevenson, ha pubblicato nel 2011 il primo libro rivolto al pubblico dei ragazzi L’estate delle falene per Einaudi Ragazzi.

Claudia Cocuzza