Un’estate a Long Island

In libreria il romanzo che ripercorre i giorni della creazione de “Il Piccolo Principe” prima dell’improvvisa morte del suo autore.

New York, estate 1942: Antoine de Saint-Exupéry, disprezzato dagli altri esuli francesi sfuggiti all’occupazione nazista (tra cui Breton), tormentato per le sorti del mondo e abbandonato dall’ispirazione, inizia a riflettere sull’eccentrica idea dei suoi editori americani: scrivere una storia per bambini.

Si trasferisce a Long Island con la moglie Consuelo, la sua “rosa”, e si butta a capofitto nella scrittura di un libro che diverrà leggenda.

“Sei mio marito, il mio adorato bambino. E il piccolo principe è figlio di tutti e due. Ricordi, tu volevi tanti piccoli Antoine… Ecco, il primo nascerà negli Stati Uniti e poi partirà per la Francia, e  tutti i bambini del mondo lo leggeranno”. “Lo credi davvero, pimpinella?” “Dio sarà buono con noi due. Ne sono certa.” “Sei il pane della mia vita, il sale della mia terra… Ti chiedo perdono per tutto quello che hai dovuto sopportare. Mi accorderai questo perdono?”.

Ma Antoine freme, vuole combattere. Fa appena in tempo a consegnare il manoscritto, prima di imbarcarsi per la Francia nel marzo del 1943. Per non tornare mai più.

Questa è la genesi del romanzo che Alain Vircondelet, “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” ed eccelso biografo di artisti, ispirandosi ad una parte della vita dell’autore de “Il Piccolo Principe”, inquieto scrittore-aviatore di nobili origini che morì disperso in volo, ha voluto dedicare alla sua memoria.

Braccialetto di Saint-Exupéry ritrovato nel 1998 da un pescatore

Le burrascose vicissitudini personali ed esistenziali che hanno condotto alla creazione di un capolavoro immortale sono infatti l’oggetto di questa nuova opera letteraria, dal titolo Un’estate a Long Island che, tradotta per la prima volta in italiano, esce per Gremese Editore in tutte le principali librerie e piattaforme italiane digitali.

Un romanzo ricco di particolari, basato sulle testimonianze e i documenti inediti lasciati da Consuelo de Saint-Exupéry, l’amatissima moglie dello scrittore, la sua “rosa” che insieme a lui ritrovò proprio in quei giorni la passione perduta e che assisté alla genesi, scritta e disegnata, di un manoscritto diventato leggenda.

Un’avventura esistenziale breve ma intensa, che l’autore francese trascorse al contempo in passeggiate col suo cane Annibal e in qualche furtiva sortita a New York per raggiungere l’amante. Il tutto prima di imbarcarsi per la Francia nel marzo del 1943 e trovare la morte nel mar di Corsica, abbattuto con il suo ricognitore.

Alain Vircondelet (1947) è autore di libri tradotti in tutto il mondo, tra i quali biografie di personaggi come M. Duras e A. Camus. Per Gremese ha pubblicato L’oro di Klimt e ha partecipato all’antologia Bella Italia (2021). La Francia lo ha nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere.

In copertina, Montauk Point Light, Montauk Point, 2000 Montauk Hwy. Montauk The lighthouse at Montauk Point in New York, photographed from Camp Hero State Park, which is just Southwest of Montauk Point State Park. Taken just before sunrise. By Ronald Diel – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=35361677. Modificata con inserimento copertina libro.