Milano, la Sicilia illumina Piazza Duomo

La Regione Siciliana protagonista del primo evento fuori fiera organizzato in concomitanza con la prossima edizione della BIT 2022 che aprirà i battenti il 10 aprile presso Fiera Milano City.

Quello che possiamo definire un vero e proprio OFF-BIT avrà come scenografia piazza Duomo e sarà ospitato nel prestigioso Palazzo Giureconsulti. Ma quanto sta attirando fin dall’allestimento i milanesi, è la bellissima installazione firmata dall’architetto palermitano Laura Galvano. Un lavoro innovativo e di grande impatto emotivo.

Si tratta di Ordine nel Caos: 130mila nastri metallizzati color oro e argento sospesi lungo i corridoi esterni di Palazzo Giureconsulti che rappresentano le altrettante vittime della pandemia in Italia. Centotrentamila nastri leggeri, filamenti che brillano sospesi nel cielo; il loro frusciare ci conferma la presenza, il loro ondeggiare il respiro e l’ombra, sul pavimento, il negativo dell’esistenza. L’installazione è dinamica, il vento ne determina il movimento e il fruscio, la luce il riverbero e le ombre.

Un’installazione itinerante, che ha animato 1000 metri della principale arteria urbana di Taormina, in occasione della 57° edizione della rassegna “Taormina Film Fest”, primo evento di rilievo in Sicilia dopo il lockdown.

Maestosa installazione che a Palermo ha inaugurato la prima edizione del Sicilia Jazz Festival al Teatro di Santa Cecilia.

Installazione artistica che accompagna quindi da tempo i grandi eventi della Regione Siciliana e che regalerà luce ed emozioni ai milanesi di passaggio in Piazza Duomo fino a domenica 10 aprile.