Venezia, le Gallerie dell’Accademia riaprono il 28 aprile

Riconsegnato alla visita, dopo due anni di lavori di restauro, il corridoio palladiano, un’anteprima assoluta in attesa che venga ultimato anche il riallestimento espositivo.

Riaprono finalmente al pubblico le Gallerie dell’Accademia di Venezia (dalle 8.15 alle 19.15). Ad accogliere i visitatori, alle ore 10, sarà il Direttore Giulio Manieri Elia, che li condurrà lungo le sale del museo per un prezioso momento di incontro e approfondimento sulla collezione. La visita durerà all’incirca 45 minuti e sarà riservata a un ristretto numero di persone (max. 10), con prenotazione in biglietteria la mattina stessa.

Un’importante novità per i visitatori è la riapertura, lungo il percorso espositivo, del corridoio palladiano, al momento non ancora riallestito con le opere d’arte. Questa“restituzione”permetterà il reintegro della circolarità di visita (anche in funzione anti-Covid), evitando l’interferenza dei flussi dei visitatori nelle sale. Di grande rilievo sarà, inoltre, il ripristino del percorso di visita per le persone diversamente abili.

La fruizione del corridoio palladiano sarà dunque un’anteprima; gli interventi di riallestimento,che verranno avviati a breve nelle sale di quest’area del museo, porteranno poi via via all’apertura di nuove sezioni: come la sala dedicata alla ricostruzione del soffitto di Palazzo Corner Spinelli, dipinto da Giorgio Vasari, e ricomposto dopo 30 anni di ricerche, l’apertura di una sala dedicata alle tele dei Bassano, l’allestimento di un nuovo ambiente destinato all’esposizione, a scadenza regolare, dei capolavori grafici del Gabinetto dei Disegni, una delle collezioni più ricche in Italia, con ben 20 disegni di Leonardo Da Vinci. Il museo, come sempre, ha lavorato non soltanto per ripartire in totale sicurezza, ma anche per garantire un orario prolungato di apertura, tanto più necessario in questa fase. Sarà quindi possibile visitare la più grande collezione di arte veneta del mondo il lunedì, dalle 8.15 alle 14, e dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 19.15 (la biglietteria chiude un’ora prima), mentre il sabato e la domenica l’accesso sarà consentito solo su prenotazione (www.gallerieaccademia.it/biglietti), come da attuali disposizioni.

Credit  ©G.A.VE Archivio fotografico – Foto Matteo De Fina “su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Gallerie dell’Accademia di Venezia”