Notte Europea dei Musei, aperture serali straordinarie

Torna questa sera, in contemporanea in tutta Europa, la “Notte dei Musei” con l’apertura serale straordinaria dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro. Da Torino a Venezia passando per Roma, Milano, Ercolano, Ravenna, Pompei, Firenze, Mantova, Parma, Verona. Dopo due anni assistiamo a centinaia di aperture straordinarie, in nome della cultura e dell’arte.

Per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato.

Notte Europea dei Musei 2022

Da Una notte a casa D’Annunzio all’apertura straordinaria del Parco archeologico dell’antica Abellinum, passando per la Reggia di Caserta, il Teatro Antico di Ercolano, una passeggiata alle Terme di Caracalla, una Notte al Pantheon, itinerari alla scoperta di una storia eterna, i Musei Reali, gli appuntamenti e le proposte di qualità non mancano.

Il Ministero della Cultura, guidato dal ministro Dario Franceschini, consiglia di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita.

L’elenco dei musei, in continuo aggiornamento, con orari e informazioni, che hanno aderito all’iniziativa sono disponibili su: https://cultura.gov.it/evento/notteeuropeadeimusei-2022 e sui canali social del MiC e dei singoli musei.