Rosso d’Inverno 2021 racconta la gentilezza

Sono già parecchi gli elaborati giunti al Comune di Casier, in provincia di Treviso, per l’ottava edizione del Concorso letterario per racconti brevi “Rosso d’Inverno”, in partnership con l’Associazione Produttori Radicchio Rosso di Dosson, ma c’è tempo fino al 15 dicembre prossimo per partecipare.

Il Concorso, che si inserisce nell’ambito delle iniziative collaterali alla 35° Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP, ha la finalità di avvicinare giovani e meno giovani all’esperienza della scrittura, stimolandone le capacità riflessive e creative in un territorio ricco di tradizione come quello trevigiano.

TEMA, LA GENTILEZZA. L’elaborato deve consistere in un componimento in lingua italiana – racconto breve – ed avere come incipit “Un solo atto di gentilezza mette le radici in tutte le direzioni, e le radici nascono e fanno nuovi alberi”aforisma attribuito alla famosa pioniera dell’aviazione femminile Amelia Earhart.

Il Concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, residenti in Italia, che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto i 15 anni di età. Il premio, articolato in due sezioni, è riservato agli adulti dai 18 anni in su e ai giovani dai 15 ai 17 anni. I partecipanti possono presentare, per la sezione di appartenenza, uno o più elaborati di propria produzione, rigorosamente inediti, in un file in pdf non modificabile. Il testo dovrà essere scritto in lingua italiana con carattere Times New Roman corpo 12 e non eccedere la lunghezza di novemila battute spazi compresi.

La domanda di partecipazione andrà trasmessa esclusivamente in via telematica tramite il portale del Comune di Casier https://vurp.comunecasier.it/#/ allegando tutta la documentazione che mano a mano verrà richiesta nel form. La quota di partecipazione per elaborato è di dieci euro, mentre per i minori di 18 anni è gratuita.

LA GIURIA. Il Comune di Casier, quest’anno, si avvale della collaborazione di cinque giudici di fama nazionale provenienti da Veneto, Campania e Sicilia. Sono scrittori, esperti del settore, avvocati, psicologi, tre di loro vincitori di concorsi letterari tra il 2017 e il 2021. Presiede la giuria un avvocato penalista specializzato nella violenza di genere, vincitore del prestigioso Premio Tedeschi 2021, conosciuto dai più come il premio “Giallo Mondandori”. La Commissione determinerà la classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. La proclamazione del vincitore, del secondo e terzo classificato nonché la consegna dei relativi premi avverrà nell’ambito della 35° edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP di Dosson di Casier in programma a febbraio 2022.

Segui il concorso sulla pagina Facebook