“Stonehenge of the Sea”, mostra storica al British Museum
Oltre 430 oggetti riuniti da tutta Europa in uno spettacolo unico nella vita sulla storia – e il mistero – dell’antico monumento.
Il mondo di Stonehenge (17 febbraio – 17 luglio 2022) è la prima grande mostra del Regno Unito sulla storia di Stonehenge.
I principali prestiti in arrivo al British Museum comprendono i corredi funerari più spettacolari della Gran Bretagna, portati alla luce all’ombra di Stonehenge, elaborati cappelli d’oro antichi raffiguranti il cosmo e lo stupefacente monumento in legno – soprannominato Seahenge – emerso di recente dopo millenni dalle sabbie di una spiaggia del Norfolk.
Stonehenge fu costruita 4.500 anni fa nello stesso periodo della Sfinge e della Grande Piramide di Giza in Egitto.
Questa storica mostra collocherà il grande monumento nel contesto di una delle epoche più straordinarie delle isole della Gran Bretagna e dell’Irlanda, che ha visto enormi rivoluzioni sociali e tecnologiche, insieme a cambiamenti fondamentali nei rapporti delle persone con il cielo, la terra e tra loro stessi.
Al centro della mostra ci sarà il sensazionale prestito di un circolo di legname dell’età del bronzo di 4mila anni fa, soprannominato Seahenge per la sua somiglianza con Stonehenge nel Wiltshire.
È un esempio superstite estremamente significativo ed estremamente raro di un monumento in legno. “Stonehenge of the Sea” è riemerso su una remota spiaggia del Norfolk nel 1998 a causa delle sabbie mobili ed è costituito da un grande ceppo d’albero capovolto circondato da 54 pali di legno.
I pali di quercia, alcuni alti fino a tre metri, erano strettamente imballati in un cerchio di 6,6 m di diametro con i lati ricoperti di corteccia rivolti verso l’esterno. Dentro il cerchio c’era una possente quercia, le cui radici erano rivolte verso il cielo come rami. Collettivamente il cerchio crea un albero gigante. Uno stretto ingresso era allineato al sorgere del sole di mezza estate. Si pensa che questo monumento fosse usato per scopi rituali.
Seahenge arriva al British Museum dal Norfolk Museums Service, dove è parzialmente esposto al Lynn Museum di King’s Lynn. Questa è la prima volta che Seahenge va in prestito. I visitatori della mostra al British Museum potranno vedere alcuni degli elementi più importanti del monumento, inclusi molti pali di legno che non sono mai stati esposti prima. Vedranno anche la “porta” da cui si ipotizza entrassero i fedeli. La sua inclusione nella mostra aiuterà a raccontare la storia delle credenze condivise che hanno ispirato le antiche comunità a costruire i numerosi monumenti sorprendenti che si trovano in Gran Bretagna, Irlanda e oltre.
“Se Stonehenge è uno dei più notevoli circoli di pietre antiche sopravvissuti al mondo, allora Seahenge è l’equivalente in legno”, ha dichiarato la dottoressa Jennifer Wexler, curatrice del progetto Il mondo di Stonehenge al British Museum. “Ma poiché è stato riscoperto solo nel 1998, è ancora relativamente sconosciuto. Conosciamo alcuni aspetti del monumento, tra cui il fatto che fu costruito da possenti querce nella primavera e nell’estate del 2049 a.C. Ma c’è ancora molto che ci sfugge, incluso lo scopo per cui sia stato utilizzato. Forse il tronco centrale rovesciato veniva usato nei rituali funebri per sostenere un cadavere. Forse entrare nel santuario circolare ha avvicinato i fedeli all’altro mondo. Esponendo Seahenge in questa mostra, speriamo di portarlo a un pubblico più ampio, offrendo un’opportunità senza precedenti per viaggiare indietro nel tempo, fino al momento in cui i cerchi di pietra e legno erano al centro delle credenze delle persone”.
Quasi i due terzi degli oggetti in mostra a Il mondo di Stonehenge sono prestiti, con oggetti provenienti da 35 istituti di credito in tutto il Regno Unito, Repubblica d’Irlanda, Francia, Italia, Germania, Danimarca e Svizzera.
Di questi, la maggior parte non è mai stata vista prima nel Regno Unito. Inoltre, sono stati recentemente svelati due rari e straordinari cappelli a forma di cono d’oro: il cappello d’oro di Schifferstadt dalla Germania e il cono d’oro di Avanton dalla Francia. Sono decorati con elaborati motivi solari che riflettono l’importanza religiosa del sole durante quest’epoca. Si sa che solo altri due esempi di questi cappelli sono sopravvissuti. Fungendo da copricapo durante cerimonie o rituali, forse infondevano a chi li indossava uno status divino o ultraterreno. Sepolti con cura da soli o accompagnati da asce, piuttosto che sepolti con il defunto, sembra siano stati affidati alla comunità.
Motivi simili si trovano su un piatto di cintura in prestito dal Museo Nazionale di Danimarca. Questo esempio, e altri simili, è stato trovato sullo stomaco di una donna sepolta in Scandinavia. Il suo punto centrale conico potrebbe rappresentare lo stesso concetto del cappello da sole, ma in miniatura.
Accanto ai prestiti internazionali, i visitatori potranno vedere alcuni degli reperti più importanti rinvenuti nel paesaggio di Stonehenge, molti dei quali ora nelle collezioni dei musei vicini.
In prestito dal Wiltshire Museum ci sarà l’intero tesoro di oggetti che hanno accompagnato una sepoltura nota come il sito di Bush Barrow. Questo tesoro funerario, mai prestato prima nella sua interezza, include la “losanga d’oro”, il miglior esempio di artigianato dell’oro dell’età del bronzo mai trovato in Gran Bretagna, che fu sepolto sul petto del capo di Bush Barrow. Questa tomba, con viste imponenti di Stonehenge, mostra stretti parallelismi con le tombe più ricche del nord della Francia, della Germania orientale e persino dell’antica Grecia. La mostra illustrerà questi collegamenti a lunga distanza.
Dal Museo di Salisbury arriveranno i tesori sepolti con l’arciere di Amesbury, un uomo onorato con notevoli corredi funerari dopo la sua morte. La sua tomba conteneva la più ricca gamma di oggetti mai trovati in un luogo di sepoltura dell’età del bronzo nel Regno Unito e 39 di questi oggetti, inclusi coltelli di rame, ornamenti d’oro e strumenti di selce, saranno in mostra. Si pensa che l’oro scoperto sia tra i primi ritrovati in Gran Bretagna. Anche l’arciere di Amesbury fu sepolto vicino a Stonehenge, ma proveniva dall’area dell’odierna Svizzera o Germania. Si ipotizza addirittura che abbia partecipato alla costruzione della fase iconica del cerchio di pietre.
“Per comprendere lo scopo del grande monumento in pietra costruito nella pianura di Salisbury è essenziale considerare il suo mondo contemporaneo e la cultura dei suoi costruttori”, ha dichiarato Hartwig Fischer, Direttore del British Museum. “Siamo lieti di poterlo fare in questa mostra senza precedenti. Oltre 430 oggetti eccezionali vengono riuniti, oggetti che sono l’ultima e unica testimonianza di persone sofisticate e ingegnose, e siamo grati a tutti i finanziatori che lo hanno reso possibile”.
“Il mistero di Stonehenge è una fonte di fascino duraturo per ogni generazione che visita o intravede la sua silhouette distintiva. Questa mostra storica inizierà a svelare i suoi segreti collocando questo grande monumento nel contesto di un periodo di cambiamenti radicali su queste isole e riunendo oggetti eccezionali che gettano nuova luce sul suo significato e significato”, ha detto Neil Wilkin, curatore di The world of Stonehenge al British Museum. “È una mostra sulle persone che hanno costruito e adorato il monumento, ma è anche una storia che trascende la pianura di Salisbury e persino la Gran Bretagna e arriva fino all’Europa continentale. L’eterno mistero e il significato di Stonehenge possono essere pienamente compresi solo tracciando il mondo circostante che lo ha reso possibile”.
La mostra è stata organizzata con il Museo Statale di Preistoria, Halle/Saale, Germania, che presterà il Nebra Sky Disc, la più antica rappresentazione del cosmo al mondo.